Rio nell’Elba, a margine dell’approvazione del Piano Paesaggistico della Regione

La Regione Toscana ha avviato l’approvazione del Piano Paesaggistico . E’ la prima regione che attua la direttiva del Codice nazionale dei Beni culturali e dei Beni paesaggistici del territorio italiano . Il Piano integrerà il Piano d’indirizzo territoriale .
Con questa scelta la Regione Toscana completa gli strumenti di pianificazione del territorio arricchendoli di valori e contenuti innovativi, quale appunto il Paesaggio Toscano,da tutelare e salvaguardare per l’oggi e per il domani.Il Paesaggio Toscano sarà per la prima volta riconosciuto come un Bene sia culturale che economico presente e visibile nel territorio.L’Isola d’Elba e le altre isole dell’Arcipelago Toscano,con il loro patrimonio naturalistico e marino,con le coste, le insenature,i golfi e le piccole baie,con i centri storici e le marine,le tracce storiche delle attività umane succedutesi,marinare,minerarie,agricole e industriali,sono parte integrante ed esclusiva del Paesaggio Toscano,da tutelare e valorizzare.Il Piano Paesaggistico sarà uno strumento in più per la pianificazione territoriale dei Comuni. Apprezziamo il metodo che la Regione Toscana ha adottato promuovendo una consultazione con  i territori, consentendo alle categorie economiche e professionali, alle imprese ed ai cittadini toscani di esprimere osservazioni per arricchire il piano.Riteniamo ed auspichiamo comunque che tali osservazioni siano rivolte a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle norme del Piano e non a stravolgerle se non addirittura attibuirgli compiti contraddittori ed in conflitto con altri enti come le Sovraintendenze, anch’esse preposte alla tutela di beni monumentali e paesaggistici.Non spetta al PD entrare nel merito delle valutazioni particolari di tipo tecnicistico e formale che riteniamo debbbano rispettare le leggi nazionali e regionali.
Il segretario del circolo PD di Rio nell’Elba Matteo Simoni
Articolo precedenteGiovani, lavoro, crisi: meno male che ci sono i nonni
Prossimo articoloEservol 2014,Esercitazione di Protezione Civile Nazionale
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here