Livorno, Simoncini: Non promesse elettorali, ma fatti concreti

Livorno, Simoncini: “Non promesse elettorali, ma fatti concreti” FIRENZE – “Per Livorno niente promesse elettorali, ma fatti concreti”.
E’ quanto afferma l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini in risposta alla lista Buongiorno Livorno che accusa il presidente Rossi di fare promesse elettorali.
“Non è così – replica Simoncini – quelle prese per Livorno non sono promesse ma decisioni già operative: 170 milioni stanziati dal bilancio 2015 per la Darsena Europa, 9 milioni stanziati per lo scavalco tra porto e interporto, 10 milioni stanziati per il sostegno ad imprese che investiranno nell’area livornese, abbattimento dell’Irap per chi investe nell’area di crisi, premialità su tutti i bandi regionali per Livorno e le altre 2 aree di crisi regionali, un milione per i Lavori di Pubblica Utilità, con premialità specifiche per i progetti da Livorno”.
Ma non è tutto. Ricorda l’assessore che a queste decisioni si aggiungerà, se il Consiglio regionale lo approverà, un ulteriore stanziamento di 5 milioni per contribuire al recupero ad incubatore di impresa /polo tecnologico di aree produttive dismesse come quelle ex Trw e Delphi. Stanziamenti importanti, che si aggiungono a quelli che stanno permettendo, tra gli altri, gli interventi per l’escavo del porto o per il collegamento delle banchine alla linea ferroviaria. “Queste le decisioni già prese – ribadisce l’assessore Simoncini – e con le quali ci siamo presentati a Roma per l’accordo di programma. Non con il cappello in mano a chiedere un contributo, ma con progetti importanti non solo per Livorno ma per l’intero paese e con una dotazione di risorse importanti da parte regionale. È anche per questo che abb iamo ricevuto attenzione ed impegni concreti del Governo che, nel prossimo incontro, dovrebbero sostanziarsi in cifre concrete sul cofinanziamento nazionale che permetteranno, a breve, la firma dell’accordo di programma e la sua realizzazione a partire dalla realizzazione della Darsena Europa”.
Nei tempi di realizzazione della darsena saranno comunque operative tutte le altre misure per l’attrazione di imprese e di innalzamento della competitività dell’area livornese. “Su questi credo che confluiranno anche importanti finanziamenti nazionali – conclude – ma sicuramente saranno attivati con risorse regionali e dei Comuni interessati che, sono certo, vorranno investire su questo”.

Articolo precedenteNuova app per allerta meteo, Rossi: “Progresso enorme per affrontare le emergenze”
Prossimo articoloAnimali. Scende in campo la “Squadra Salvanimali” di Enpa: 35 mezzi per il soccorso di animali abbandonati
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here