Rossi ai 390 studenti di Tuo@uni: “Un’esperienza importante per le vostre scelte di studio”

Un messaggio-saluto ai 390 ragazzi e ragazze che partecipano al progetto TUO@uni 2015, una settimana residenziale di orientamento nei tre atenei toscani per scegliere al meglio il percorso formativo post-diploma. Lo ha inviato stamani il presidente Enrico Rossi, non potendosi recare di persona nelle tre residenze universitarie di Firenze, Pisa e Siena che ospitano i ragazzi delle superiori selezionati tramite bando.
“Care ragazze, cari ragazzi – scrive Rossi – vi apprestate a vivere un’esperienza bella e significativa che vi aiuterà nelle vostre scelte di studio alla fine della scuola superiore. Abbiamo pensato a questa attività di orientamento perché scegliate l’Università da frequentare in base alle vostre qualità, ai vostri talenti e alle vostre aspirazioni, anche lavorative. Soprattutto di questi tempi, c’è bisogno di lavoro qualificato, di idee, di creatività e di innovazione. Voi siete il futuro della Toscana, avere una varietà di possibilità di scelta è dunque un privilegio e una responsabilità, ma anche una grande opportunità che sono certo saprete sfruttare al meglio”.
“Le Università e gli Istituti tecnici superiori della Toscana rappresentano – ha sottolineato Rossi – istituzioni di riconosciuta eccellenza che offrono opportunità di alta formazione e di ricerca, sempre più orientate verso l’imprenditorialità ed il lavoro dei giovani. La Regione vuole rafforzare sempre più il legame tra mondo dello studio e della ricerca, da un lato, e il mondo del lavoro dall’altro. E vogliamo anche che tutti, indipendentemente dalla situazione economica della famiglia di provenienza, possano studiare e mettere a frutto le proprie potenzialità. L’Azie nda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ha esattamente questa missione”.
“A breve vi troverete a dover fare una scelta importante – conclude il presidente toscano – Certamente alla vostra età nessuna scelta è irreversibile, ma scegliere bene consente di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro, fa risparmiare tempo e denaro alle famiglie e alla comunità, produce nuova conoscenza utile alle imprese e allo sviluppo del nostro territorio a beneficio di tutti i cittadini. Per questo crediamo che Tuo@uni sia una bella opportunità per aiutarvi in una scelta importante. Siamo orgogliosi di voi, e vi auguriamo di sfruttare a pieno ogni momento di questa settimana. Buon lavoro”.

Articolo precedenteExor aumenta la quota in Economist, la famiglia Agnelli ora è la principale azionista
Prossimo articoloTempesta su Firenze, Rossi ha firmato lo stato di emergenza
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here