Maltempo, piogge e temporali per la giornata di martedì

Pioggia e forti temporali, segnalati con codice giallo, sono in arrivo a partire dalle prime ore della mattinata di domani nelle aree settentrionali della Toscana. I fenomeni andranno poi a estendersi su tutta la regione nel corso della giornata fino a mezzanotte.
Dalla Soup, la sala operativa unificata della protezione civile regionale, fanno sapere che domani, martedì 6 ottobre, transiterà sull’Italia una perturbazione che coinvolgerà anche la Toscana e che porterà temporali accompagnati da intense precipitazioni con cumulati di pioggia localmente elevati, fulmini, forti colpi di vento e gradinate.
Per le aree settentrionali e centrali delle Toscana la criticità è prevista a partire da mezzogiorno fino alla mezzanotte. Dalle 20 fino alla mezzanotte i fenomeni si estenderanno su tutta la regione interessando anche tutta la costa meridionale e le isole, nonchè le aree meridionali ed orientali nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo.
La pioggia intensa potrebbe creare difficoltà al sistema fognario, allagamenti e tracimazioni di alcuni corsi d’acqua minori, mentre il vento protrebbe casusare la caduta di rami e oggetti pericolanti. La Protezione civile raccomanda pertanto durante i temporali di porre particolare attenzione alla guida e durante le attività all’aperto .
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, e sono consultabili all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Articolo precedenteRenzi, il canone Rai verrà ridotto
Prossimo articoloMaltempo, temporali forti anche nella mattinata di domani
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here