Esperienze e racconti: in sala Pegaso le scuole toscane che hanno lavorato sui temi di Expo

0
548

“Esperienze e racconti – le Scuole Toscane verso Expo 2015”: questo il tema dell’evento che si è svolto questo pomeriggio nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, che ha visto protagonisti gli allievi e gli insegnanti di 33 istituti scolastici, di vario ordine e gradi. Di tutta la Toscana. E’ stata un’occasione per rivedere insieme agli studenti e agli insegnanti il percorso che la Regione ha attivato con le scuole impegnate nella realizzazione di percorsi di ricerca e approfondimento sui contenuti che Expo Milano 2015 ha promosso. Le scuole, hanno elaborato e approfondito i temi legati al “buon vivere in Toscana” articolati in percorsi didattici su tre aree distinte ma complementari: Cittadinanza, letteratura arte musica e cibo, la filiera corta, gli orti, un kit di valori per il mondo.
All’evento ha portato il saluto l’assessore all’agricoltura della Regione, con delega ad Expo, Marco Remaschi.
La cultura e lo studio delle tradizioni del proprio territorio assumono un ruolo centrale nel rispetto del passato e delle abitudini, soprattutto alimentari. La sostenibilità rispetto allo sfruttamento e utilizzo delle risorse, la valorizzazione dei prodotti locali, la solidarietà, anche alimentare, possono contribuire a formare i nuovi “cittadini” del mondo in un’ottica “glocal”. Su questi temi hanno lavorato:
Liceo Scientifico e Linguistico “Redi” Arezzo, IC “Manzoni Baracca” Firenze, IC “Portoferraio” Isola d’Elba Livorno, IIS “Cerboni” Isola d’Elba Livorno, Istituto Paritario “Mantellate” Pistoia.
Letteratura arte musica e cibo. Un viaggio nella letteratura toscana nell’arte e nella musica, per comprendere meglio il rapporto tra cultura alimentare e sociale, entrambe riflesso del territorio di cui sono espressione. Le scuole interessate sono:
IPSIA “Marconi” San Giovanni Valdarno, Arezzo – Liceo Classico e Musicale “Dante”, Firenze – ISIS “Vasari”di Figline Valdarno, Firenze – ISIS Enriques Castel F.no, Firenze – Liceo Linguistico “Rosmini”, Grosseto – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” Villafranca in Lunigiana, Massa – ISIS Belmesseri, Pontremoli, Massa – Istituto Omnicomprensivo Istituto Paritario ” Santa Caterina”, Pisa – Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese, Pistoia – IS Alberghiero Martini Montecatini, Pistoia – Liceo Scientifico “Copernico”,Prato – ISIS “Artusi” Chianciano Terme, Siena.
Filiera corta (gli orti, un kit di valori per il mondo). Gli aspetti legati alla filiera corta, alla stagionalità dei prodotti e ad una educazione alimentare sana, rappresentano occasioni per facilitare l’acquisizione di stili di vita salutari e consapevoli. Le scuole interessate sono:

Articolo precedenteLa Regione stanzia 1,5 milioni per la formazione dei lavoratori nelle aree di crisi
Prossimo articoloI tumori crescono con lo splicing alternativo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here