Roma, assegnati 3 bollini rosa a iGreco

iGreco Ospedali Riuniti è tra i 107 ospedali italiani, fra strutture pubbliche e private convenzionate, ai quali la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato i tre Bollini Rosa, valutazione massima, per il biennio 2022-2023. Alle sedi operative Sacro Cuore e La Madonnina viene riconfermato il riconoscimento alla professionalità e alla qualità dei servizi e delle prestazioni offerto all’universo femminile; qualità e professionalità che contribuiscono a completare la propria missione: frenare l’emigrazione sanitaria.  

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento che da 10 edizioni premia le migliori esperienze impegnate nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili, si è tenuta oggi (mercoledì 2 dicembre) a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, che ospita l’appartamento di rappresentanza del presidente del Senato della Repubblica.

A consegnare la targa a Giancarlo e Tommaso Greco, è stata la presidente di ONDA Francesca Merzagora, alla presenza, tra gli altri, di Walter Ricciardi, consigliere per l’emergenza del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, di Alessandra Moretti, membro della Commissione ambiente e sanità al Parlamento Europeo, di Maria Rizzotti, membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato e di Rossana Boldi, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

Dedichiamo questo riconoscimento – dichiara Giancarlo Greco, Presidente del Gruppo iGreco – a tutti i nostri collaboratori che con la loro dedizione e professionalità consentono al nostro Gruppo e alla Calabria intera di raggiungere questi risultati.

Promuovere un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere, riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche; qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Sono, questi, i criteri principali sui quali sono stati valutati gli ospedali con i Bollini Rosa, promotori di percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza.

Al Gruppo iGreco è stata assegnata anche la menzione speciale Ospedali amici del Perineo. È tra le 30 strutture con i Bollini Rosa che si distinguono per l’impegno nel campo della prevenzione e nella gestione del trauma perineale correlato all’evento nascita.

Articolo precedenteCorigliano-Rossano sulla tv francese
Prossimo articoloLe Terme di Caracalla accolgono RADIX 2
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here