Coldiretti Calabria: partita la campagna assicurativa

Coldiretti Calabria: partita la campagna assicurativa fondamentale assicurare le  produzioni  contro i rischi dei cambiamenti climatici e a tutela del reddito aziendale

Coldiretti Calabria informa che dal 1 marzo,  è partita la campagna assicurativa  2022 per le produzioni vegetali. E’ un’opportunità per le aziende per prevenire i danni del maltempo, e compensare eventuali perdite. È fondamentale – aggiunge – assicurare le produzioni agricole, perché i cambiamenti climatici hanno stravolto l’evoluzione naturale delle stagioni, con, ad esempio, giornate primaverili alle quali seguono improvvise gelate, che possono mettere a serio rischio i raccolti Si potrà attraverso il Condifesa promosso da Coldiretti,  attivare la polizza assicurativa , cucita su misura e difendere le produzioni da ogni avversità. Nel 2021  – informa Coldiretti – attraverso il Consorzio di difesa delle produzioni, sono stati  liquidati quasi 2 milioni di € di indennizzi, di cui: il 51% ha riguardato la garanzia gelo/brina, legata in particolare al calo delle temperature sotto lo “zero” verificatesi tra il 7 e il 9 aprile u.s.. La  copertura assicurativa varia in base alle avversità assicurate:-per grandine e vento forte, la garanzia parte dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo all’attivazione della polizza- per altre avversità (con esclusione della siccità e del colpo di sole/vento caldo) dalle ore 12.00 del 12° giorno successivo dall’attivazione della polizza, -per siccità e colpo di sole/vento caldo dalle ore 12.00 del 30° giorno successivo. La copertura 2022 si può attivare per gelo, siccità, alluvione, grandine, vento forte, eccesso di pioggia, colpo di sole/ondata di calore. Vale per le colture permanenti, fatta eccezione per gli agrumi, e vale per tutti gli ortaggi a esclusione di quelli trapiantati dopo il 15 luglio. Sicuramente – precisa – serve a tutelare la quantità e la qualità delle produzioni che contraddistinguono i nostri prodotti come specialità. Per ricevere maggiori dettagli si può chiamare al 3345075218 o scrivere a condifesa.codipacal@asnacodi.it. Sarà fornita la più ampia assistenza.

Articolo precedenteNasce a Camigliatello il “Comitato per la casa di comunità silana”
Prossimo articoloUcraina, il discorso di Volodymyr Zelenskyy: “Noi stiamo combattendo per dove sara’ il confine. Tra la vita e la schiavitu'”
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here