A TORINO E IN PIEMONTE TORNANO LE SETTIMANE DELLA SCIENZA

0
1537

Tornano anche quest’estate le Settimane della Scienza, organizzate da CentroScienza Onlus.
Dal 1 giugno al 30 settembre 2022 un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti, finalmente in presenza, su tutto il territorio piemontese.
Da 0 a 99 anni, tantissime attività, di giorno e di notte, da fare da soli, con gli amici o in famiglia, dedicate a tutti coloro che amano imparare divertendosi; in un museo, in un bosco, in un laboratorio o a spasso per la città, col naso all’insù a scrutare le stelle oppure all’ingiù, alla ricerca delle piccole creature del terreno.
Il programma è ricco e sul sito www.settimanedellascienza.it è aggiornato quotidianamente, così da poter pianificare gli appuntamenti che interessano di più: mostre, visite guidate, caffè scientifici, spettacoli, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali ma anche aperitivi e il cinema sotto le stelle.
Dalla robotica all’astronomia, dalle scienze naturali all’ambiente, a rendere ogni anno più bella e più ricca la rassegna oltre 70 enti tra Istituti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che mettono a disposizione i loro spazi e le loro competenze.
La 32a edizione delle Settimane della Scienza dedica grande attenzione all’ambiente e alla promozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Molte le attività proposte, dal Festival dell’acqua alla pulizia dei parchi in gruppo, a una rassegna internazionale di cortometraggi che esplora le tematiche del cambiamento climatico, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Da segnalare l’edizione zero del Festival “Un grado e mezzo”, in programma a Torino il 25 e 26 giugno dedicato interamente a clima e ambiente.
“In questi ultimi anni particolarmente difficili – commenta Nadia Pastrone, presidente di CentroScienza – riportare la scienza al centro è fondamentale, ed è indispensabile farlo facendo sistema e creando una rete di legami e sinergie. Questo è l’obiettivo delle Settimane della Scienza 2022 che puntano ad essere sempre più una risorsa a disposizione dei cittadini”.
Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT e con il patrocinio della Città di Torino e Città metropolitana di Torino. L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Articolo precedenteSarà possibile diagnosticare il Parkinson con un semplice esame del sangue
Prossimo articoloConcluso il Workshop IEEE International Workshop

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here