rea di gioco per bambini contaminata a Taranto, inconcepibile per la Lusi

0
418

Nel giugno 2010 alcune aree del quartiere popolare Tamburi di Taranto, furono vietate all’accesso da un’ordinanza del sindaco, a causa di una contaminazione nociva del terreno. Nel provvedimento adottato lo scorso anno, il comune prescriveva urgenti lavori di bonifica.
Il Comitato ‘Donne per Taranto’, in una nota inviata al all’amministrazione comunale, chiede un aggiornamento della situazione, giacché non c’è stato ancora un riscontro pratico.

“La vicenda del “Tamburi” di Taranto riporta al centro dell’attenzione la distanza che esiste tra le esigenze dei cittadini e le istituzioni che dovrebbero rappresentarle – fa notare Patrizia Lusi, viceresponsabile per la Puglia dell’Italia dei Diritti-. Un problema di salute pubblica, quello dell’area di Taranto interessata dall’assenza di bonifica, di cui il Comune si era fatto carico senza dare seguito alle buone intenzioni”.

Il Comitato si appella alla giunta Stefàno, inoltre, affinché chiarisca quali azioni precauzionali sono state adottate al fine di tutelare la salute dei bambini del rione Tamburi, maggiormente esposti a fattori cancerogeni presenti sul terreno, continuando a giocare in esso.
L’associazione in questione ha raccolto oltre settemila firme per chiedere indagini epidemiologiche tra i cittadini dell’area finalizzate a comprendere se ci sia un nesso tra malattie ed esposizione all’inquinamento dei terreni della zona.

“Ancora una volta – seguita l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro – è affidato ad un Comitato spontaneo, questa volta costituito da donne, mamme e figlie, il compito di sollevare una questione sociale e cercare l’attenzione dei media. Auspichiamo che l’interessamento della società civile e dei massa media, porti la Regione Puglia e il Comune di Taranto ad interrompere il blocco “burocratico” e riportare alla disponibilità degli abitanti tarantini un pezzo della città”.

Articolo precedenteAd Agrigento invalida 100% abbandonata, la denuncia dell’Italia dei Diritti
Prossimo articoloDal Teatro Valle appello alla mobilitazione nazionale, l’assenso della Mariotti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here