I fantini del palio di Siena parteciperanno in massa al “Palio dei Venti”

0
2068

Marina di Grosseto – Domenica 18 aprile i fantini del palio di Siena parteciperanno in massa al “Palio dei Venti” dove sono previste almeno sei batterie di otto cavalli ciascuna

Quella di domenica 18 aprile sulla spiaggia di Marina di Grosseto sarà una giornata memorabile per gli appassionati di cavalli, tempo permettendo.

Proprio in queste ore, infatti, stanno fioccando le iscrizioni al “Palio dei Venti – Maremma Beach Race” organizzato per beneficenza dalla Fondazione Il Sole e da alcuni gestori di stabilimenti balneari di Marina di Grosseto.

A confermare la propria presenza sono molti fantini del Palio di Siena, che saranno a Marina per testare i propri cavalli. Fra questi, hanno già garantito la propria presenza “Salasso”, Alberto Ricceri, vincitore di due Palii di Siena con Giraffa e Selva; “Sgaibarre”, Antonio Villella, vincitore di un Palio con la Selva; ”Scompiglio”, Jonathan Bartoletti, vincitore con il Leocorno; “Lo Zedde”, che ha vinto l’ultimo palio con l’Aquila, “Clemente”, Mario Canu, vincitore con Val di Montone e Aquila. I pali storici più famosi, oltre a quello di Siena, sono quelli di Asti, Legnano, Ferrara e Fucecchio

“Poiché anche domenica scorsa, per il maltempo, non si è potuto correre il Palio di Fucecchio – spiega Susanna Pioli, responsabile tecnica del “Palio dei Venti” – l’appuntamento sulla spiaggia di Marina di domenica 18 aprile è diventato il momento più atteso di questo inizio di stagione. Domenica prossima rischiamo di avere oltre cinquanta cavalli iscritti alla manifestazione, per l’organizzazione della quale ringrazio il veterinario Andrea Poggiaroni, che a titolo gratuito si occuperà delle certificazioni sanitarie dei cavalli, il dottor Alberto Venier, che si occuperà della salute di fantini e pubblico, ed il mossiere Enrico Morselli, uomo di grande esperienza che ha partecipato a moltissimi palii”.

Gi organizzatori sperano che anche quest’anno, come avvenne nell’edizione 2009 del “Palio dei Venti”, possa partecipare anche il celeberrimo “Trecciolino”, al secolo Luigi Bruschelli, che ha vinto ben 11 palii in giro per l’Italia, due dei quali a Siena. Fra l’altro, proprio quest’anno, in conseguenza delle cattive condizioni climatiche, moltissimi fantini hanno allenato i propri cavalli in Maremma durante il periodo invernale, “galoppano sulla spiaggia – aggiunge Pioli – perché questo tipo di allenamento è assolutamente congeniale fisicità dei cavalli”.

Articolo precedenteEmergency, Frattini: “Non entro in polemica tra Times e Kabul”
Prossimo articoloSicurezza nucleare, intesa tra 47 Paesi. Obama: “Catastrofe per tutti se Al Qaeda entrasse in possesso di armi nucleari”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here