Viareggio, Riccardo Luchini “Urban landscape”

0
1658

"Tangenziale olio su tela" di Riccardo-Luchini
Viareggio – “…. Luchini…. Segni/colori convenzionali, comunicazioni essenziali e verità sono i luoghi di scoperta di un animo pensante che sa sempre concentrare l’attenzione su piccole/grandi cose quotidiane: è tale il suo atto logico che investendo la realtà, le riserva la prerogativa di fondere un intero e corposo bagaglio tecnico/culturale, sì da unire l’invenzione alla disciplina.
Nei suoi dipinti c’è l’immediatezza e l’ordine, mentre le tessere pittoriche ci consegnano una sorta di connubio tra figurazione e astrazione: linee morbide, colori pastosi, pennellate e spatolate spavalde, sicure e veloci – da noi denominate ferite del tempo –, ma nel tutto esiste la memoria e il documento di una continuità esistenziale senza clamori e auto celebrazioni e di una calma dove ci si accorge che è la mente a dominare” (L. Gierut).

“…. una pittura che, con accenti di verità, ci accompagna alla scoperta di ambienti industriali nati spontaneamente e spesso, ahimè, senza un preciso progetto urbanistico, di territori di confine fra città e campagna, dei tanti luoghi senza identità che non offrono servizi al buon vivere civile. Ma quei luoghi, che nella realtà della vita allontanano e respingono, ora, nella trasposizione pittorica operata da Luchini, attraggono e seducono. Invitano ad entrare, suggerendo anche, il senso profondo della differenza fra queste e le tante altre restituzioni simili di paesaggio urbano”. (A. V. Laghi)

Riccardo Luchini è nato a Milano nel 1949. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, vive e lavora a Pieve a Elici di Massarosa (Lucca). Vasta la sua attività pittorica, evidenziata da alcune delle maggiori firme e dalle migliori testate giornalistiche. www.riccardoluchini.it

Articolo precedenteOcchio non vede, cervello si attiva
Prossimo articoloLieve scossa di terremoto nella provincia di Parma. Ecco la mappa dell’epicentro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here