Arpat, «Ottima la qualità del mare e delle spiagge»

Anche quest’anno promosse a pieni voti. Sono le acque dell’isola d’Elba esaminate dall’Arpat e, come da copione, risultate perfettamente in linea con i parametri per la balneabilità. Il mare di tutte le spiagge dell’isola è conforme nei 66 punti dove sono fatte le analasi, per cui è ottima la balneabilità ovunque. Il dato recentemente pubblicato dall’agenzia regionale per l’ambiente e visibile anche anche on line al sito http://sira.arpat.toscana.it/.
Sul web è possibile consultare ogni aspetto della balneabilità delle coste dell’isola e di tutta la provincia livornese, con esami di routine e non solo, fatti eseguire dall’Arpat. I rilevi avvengono per tutto l’anno ma risaltano quelli più recenti che vanno dal luglio al 5 agosto e i numerosi controlli effettuati dicono che appunto non esistono nelle acque marine impurità di alcun tipo fuori legge e quindi il dato viene dichiarato “conforme” in tutti i siti elbani. Un mare in perfetta forma dal punto di vista chimico, grazie a queste analisi di laboratorio. Le spiagge sono controllate Comune per Comune e in totale sono sottoposte a verifica 8 siti nella zona campese, 15 a Capoliveri, 9 nel marcianese, 3 a Marciana Marina, 5 a Porto Azzurro, 15 anche per Portoferraio, 2 zone per Rio nell’Elba e 9 per Rio Marina. Nel sito è possibile consultare anche il referto di ogni singola analisi effettauta. Le analisi dell’Arpat vengono ripetute ogni 15-30 giorni.
S.B.

da “Il Tirreno”, ago 2009

Articolo precedenteGemellaggio tra Marciana Marina e Sant Lawrenz
Prossimo articoloIl ministro vuole la verità sulla morte di Emanuele Scieri
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here