“aPlusPlus – L’Energia Creativa” ha assegnato il primo premio assoluto agli studenti del centro Enaip di Vicenza

0
475

Londra – Creatività, chiarezza del messaggio, evidenza del lavoro in équipe: con queste motivazioni la giuria del concorso “aPlusPlus – L’Energia Creativa” ha assegnato il primo premio assoluto agli studenti delle classi seconda e terza del corso di “Operatore ai servizi di vendita” del centro Enaip di Vicenza.

Già primi italiani, i ragazzi hanno sbaragliato la concorrenza anche dei colleghi di Germania, Bulgaria, Romania e Grecia, aggiudicandosi il primo posto nel videocontest organizzato nell’ambito del programma “Sheep – A Schools’ panel for High Energy Efficient Products”.

In rappresentanza di Enaip Veneto sono volate a Monaco di Baviera a ritirare il premio – un buono di 250 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico – le allieve Jelena Matejevic e Katarina Jovanovic, accompagnate dall’insegnante Sara Dal Cengio. «È stata una preziosa occasione di incontro – sottolinea Anna Moro, responsabile del centro servizi formativi Enaip di Vicenza – per aprire spazi nuovi di collaborazione, che speriamo possano tradursi presto in futuri scambi formativi tra i nostri allievi e i loro coetanei europei».

Il progetto “Sheep” si propone l’obiettivo di far crescere la conoscenza dei consumatori europei intorno ai temi dell’efficienza energetica, favorendo sinergie positive tra scuole, associazioni di commercianti e industriali, agenzie per l’ambiente,… L’intento è quello di educare sempre di più i cittadini all’acquisto di apparecchiature energeticamente efficienti e, in generale, a un consumo energetico più consapevole e responsabile.
Il video presentato dagli studenti di Vicenza, intitolato “Scegli la classe” (link: http://www.youtube.com/watch?v=It7x3WPhp8c&feature=youtu.be), li vede protagonisti di un’inedita “lezione” sul significato delle informazioni riportate comunemente nelle etichette degli elettrodomestici: uguali in tutta l’Ue in base alla direttiva 2010/30, consentono di verificare per ogni apparecchio la classe energetica, il consumo annuo in kWh, la capacità di carico, ecc…

Questo tipo di attività didattica ben si coniuga con il sistema delle U.d.a., le “Unità di apprendimento”, sperimentato da tempo nei centri Enaip del Veneto. Si tratta di una metodologia di insegnamento multidisciplinare, grazie alla quale i ragazzi si cimentano in attività pratiche per la creazione di prodotti realmente richiesti da committenti esterni, in molti casi aziende partner che da tempo e a vario titolo collaborano con l’ente di formazione. Per realizzare il video, ad esempio, gli allievi hanno messo a frutto conoscenze e nozioni apprese durante le lezioni di materie come vetrinistica, scienze e lingua straniera (il video è interamente sottotitolato in inglese e ne è stata realizzata anche una versione in tedesco), sperimentando dal vero cosa significa, a partire da un’idea creativa, realizzare un prodotto.

Sono oltre 4.000 gli allievi che frequentano i corsi a qualifica triennale di Enaip Veneto: 600 nel vicentino, distribuiti nei due centri di Vicenza (dove sono attivati 5 corsi, per un totale di 15 classi) e Bassano (3 corsi, 9 classi).

Articolo precedente“Festa del papà, festa della famiglia” di Francesca Caricato
Prossimo articoloL’ANMIL presenta il rapporto finale del Progetto “CIS – Cultura Integrazione Sicurezza” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere la sicurezza dei lavoratori immigrati

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here