Nuovo direttore, disfida a Pompei

l parco archeologico di Pompei ha un nuovo direttore. È il 39enne Gabriel Zuchtriegel. La decisione spacca il consiglio scientifico: due le dimissioni. «Non ha esperienza». E lui userà i droni per la manutenzione.
Una nomina e due dimissioni sulla grande scena di Pompei. Ieri il ministro della Cultura (denominazione decisa da Mario Draghi) Dario Franceschini ha annunciato il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei dopo i sette densi anni di Massimo Osanna, ora direttore generale dei Musei: è l’attuale responsabile del Parco archeologico di Paestum e Velia, Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, cittadino italiano dal 2020 ma nato a Weingarten, in Germania, sposato, padre di due figli. È stato il più giovane tra i direttori nominati con la prima procedura pubblica internazionale nel 2015. E ora è il responsabile dell’immensa macchina di Pompei.
Fin qui la nomina. Poi, subito dopo, le dimissioni. Lasciano due dei quattro componenti del Consiglio scientifico del Parco: Irene Bragantini, archeologa, 73 anni, per anni autorevole colonna della facoltà di Archeologia all’Orientale di Napoli e celebre per i suoi scavi nel deserto egiziano, e Stefano De Caro, nome notissimo dell’archeologia, 70 anni, ex direttore generale per i Beni archeologici del ministero. Dimissioni immediate e irrevocabili presentate «con vivo disappunto» al direttore generale Massimo Osanna: «Riteniamo che non sussistano le condizioni minime per collaborare con il suo successore». Punto. (da Corriere della Sera, 21 Feb 2021di Paolo Conti)

Articolo precedenteRiassunto: Vehicle Group di Eaton lancia la progettazione, lo sviluppo e la produzione di rapporti di trasmissione con motore elettronico per veicoli elettrici
Prossimo articoloSalvini attacca: “Via Arcuri, ha fallito”
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here