Moody’s prevede per l’Italia una crescita che nel 2019 resterĂ  “anemica”

Moody's: "L'incertezza politica resterĂ  alta nel 2019 e si rischia che la crescita sia ancora piĂ¹ debole delle stime"

0
897

Londra – L’agenzia di rating americana Moody’s ha divulgato oggi pomeriggio la pagella sull’economia italiana.
Non e’ propriamente bella.
L’agenzia prevede per l’Italia una crescita che nel 2019 resterĂ  “anemica” con il Pil a +0,4%.

Il trend migliorerĂ , secondo Moody’s, solo lievemente per il nostro Paese nel 2020, quando il Pil salirĂ  dello 0,8%. “L’incertezza politica – dice Moody’s – resterĂ  alta nel 2019 e si rischia che la crescita sia ancora piĂ¹ debole delle stime”.

“Il 2018 si è chiuso per l’economia italiana con una recessione nella seconda parte dell’anno – ha scritto Moody’s – uno dei motivi principali per una piĂ¹ debole attivitĂ  economica è stata il calo della domanda interna innescato da un calo della fiducia e da piĂ¹ stringenti condizioni finanziarie sulla scia di un aumento degli spread”.

“Gli spread sono in qualche modo calati dopo l’accordo fra il governo e l’Ue in dicembre, ma restano elevati – spiega Moody’s – ed un deterioramento delle condizioni economiche potrebbe rafforzare l’instabilitĂ  politica”e mettere sotto pressione la fiducia di investitori e consumatori.”Le dinamiche politiche ed economiche stanno creando significativi rischi al ribasso per l’economia italiana”.

Articolo precedenteFifa, Gianni Infantino: Per quanto riguarda la situazione stadi l’Italia è dietro al Gabon”
Prossimo articoloCome alzare le difese immunitarie con una corretta alimentazione

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here