L’aumento dei requisiti per una modalità efficiente di logistica e trasporto sta stimolando la crescita del mercato UAM

0
925

Londra – Urban Air Mobility (UAM) è una forma emergente di servizio di trasporto aereo (senza equipaggio o con equipaggio) nello spazio aereo a bassa quota. Il settore è ancora in una fase nascente e si stima che sperimenterà il primo raggio di commercializzazione entro la fine del 2023.

Intanto gli analisti stimano che il mercato della mobilità aerea urbana raggiungerà 15,54 miliardi di dollari da 3,10 miliardi di dollari nel 2023, offrendo un CAGR (Compound annual growth rate) del 25,9% fino al 2030.

La crescita del mercato è guidata dalla crescente necessità di migliorare l’efficienza operativa insieme alla riduzione dell’intervento umano per le intracity e trasporto interurbano con eVTOL.

Urban Air Mobility è un modello di trasporto che offre il potenziale per ricostruire i sistemi di mobilità. Propone un trasporto aereo urbano accessibile, altamente conveniente e veloce, riducendo al contempo la congestione a terra scaricando le infrastrutture di trasporto stradali esistenti.

Urban Air Mobility si basa su tecnologie emergenti come la propulsione elettrica distribuita, le tendenze nella produzione aerospaziale avanzata per ridurre i costi di produzione e nuovi modelli di business come il ride sharing basato su applicazioni.

Ma chi sono i principali attori?
Nel mercato globale della mobilità aerea urbana sono: AIRSPACEX, CityAirbus (Airbus Helicopters), Airbus A3, Aurora Flight Sciences (A Boeing Company), Lilium Aviation, Bartini, Carter Aviation, Passenger Drone, Vimana, Joby Aviation, Volocopter, Workhorse, Kitty Hawk / Zee Aero, Terrafugia, AviaNovations, hopFlyt, Delorean Aerospace, Hoversurf, Japan Aerospace Exploration Agency, Jetpack Aviation, XTI Aircraft, Embraer, Pipistrel e VerdeGo Aero.

Riccardo Cacelli
Consulente in mobilita’ aerea avanzata
r.cacelli@cacelli.com

Articolo precedenteThales si aggiudica il contratto per aumentare l’efficienza operativa degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate
Prossimo articoloFunzionalità di ripristino per Azure Active Directory dopo un attacco informatico: così Semperis aumenta la protezione dell'identità ibrida
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here