Evtol, un mercato mondiale in forte crescita

La Mobilita' Aerea Urbana mira a rivoluzionare il modo in cui, tra pochi anni, le persone e le merci si sposteranno all'interno delle citta' e nelle aree rurali

0
373

Londra – Un nuovo rapporto di business intelligence pubblicato da USD Analytics con il titolo “Global eVTOL Aircraft Market Report 2030” ha la capacità di diventare il mercato più significativo a livello mondiale poiché ha continuato a svolgere un ruolo notevole nello stabilire impatti progressivi sull’economia universale.

Secondo il rapporto e secondo anche moltissimi analisti finanziari ed economici il mercato degli aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) è un settore in rapida evoluzione focalizzato sullo sviluppo di velivoli elettrici in grado di effettuare decollo e atterraggio verticale.

Con una serie di attori tra cui aziende aerospaziali e startup, il mercato mira a rivoluzionare la mobilità aerea urbana fornendo soluzioni di trasporto efficienti, come aerotaxi, droni cargo e veicoli di risposta alle emergenze.

I progressi tecnologici, come batterie migliorate e materiali leggeri, favoriscono la fattibilità, mentre le sfide includono approvazioni normative, sviluppo delle infrastrutture e limitazioni delle batterie. Investimenti e partnership stanno accelerando la crescita del mercato, anche se le operazioni commerciali sono ancora in fase di test, con una tempistica dinamica per un’implementazione diffusa.

La mobilità aerea urbana (UAM) è un fattore chiave nel mercato degli aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Prevede un futuro in cui gli eVTOL svolgono un ruolo vitale nell’affrontare la congestione urbana offrendo soluzioni di trasporto efficienti e veloci all’interno delle città.
UAM mira a rivoluzionare il modo in cui le persone e le merci si spostano fornendo servizi di taxi aereo su richiesta, riducendo i tempi di viaggio e alleviando il traffico.

Questo concetto sta spingendo i progressi tecnologici, promuovendo partenariati e stimolando gli investimenti per realizzare il potenziale degli eVTOL per trasformare il trasporto urbano.
Tuttavia, affinché l’UAM diventi una realtà diffusa, è necessario affrontare le sfide relative alle infrastrutture (VERTIPORTI), alle normative e all’accettazione pubblica.

C’e’ da dire che l’Easa (Agenzia Europea per la Sicurezza dell’Aviazione ) nel 2021 ha fatto uno studio sull’accettazione della Mobilita’ Aerea Urbana in Europa, intervistando cittadini di 6 citta’ (Barcellona. Budapest, Amburgo, Parigi, Milano, Ostenda) ed il risultato e’ stato molto soddisfacente.

Il settore e’ quindi in pieno sviluppo tecnologico e in pieno sviluppo economico/finanziario.

Riccardo Cacelli
VERTIPORTS Enterprise Ltd
r.cacelli@uam-vertiports.com

Articolo precedenteHa inizio la seconda edizione dell'ECI International Eco-Village (Yucun, Cina) Innovation Forum 2023 Yucun Dream Gala
Prossimo articoloWETEX e DSS 2023 richiamano 28 illustri aziende italiane
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here