Londra – Un nuovo rapporto di business intelligence pubblicato da USD Analytics con il titolo “Global eVTOL Aircraft Market Report 2030” ha la capacità di diventare il mercato più significativo a livello mondiale poiché ha continuato a svolgere un ruolo notevole nello stabilire impatti progressivi sull’economia universale.
Secondo il rapporto e secondo anche moltissimi analisti finanziari ed economici il mercato degli aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) è un settore in rapida evoluzione focalizzato sullo sviluppo di velivoli elettrici in grado di effettuare decollo e atterraggio verticale.
Con una serie di attori tra cui aziende aerospaziali e startup, il mercato mira a rivoluzionare la mobilità aerea urbana fornendo soluzioni di trasporto efficienti, come aerotaxi, droni cargo e veicoli di risposta alle emergenze.
I progressi tecnologici, come batterie migliorate e materiali leggeri, favoriscono la fattibilità, mentre le sfide includono approvazioni normative, sviluppo delle infrastrutture e limitazioni delle batterie. Investimenti e partnership stanno accelerando la crescita del mercato, anche se le operazioni commerciali sono ancora in fase di test, con una tempistica dinamica per un’implementazione diffusa.
La mobilità aerea urbana (UAM) è un fattore chiave nel mercato degli aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Prevede un futuro in cui gli eVTOL svolgono un ruolo vitale nell’affrontare la congestione urbana offrendo soluzioni di trasporto efficienti e veloci all’interno delle città.
UAM mira a rivoluzionare il modo in cui le persone e le merci si spostano fornendo servizi di taxi aereo su richiesta, riducendo i tempi di viaggio e alleviando il traffico.
Questo concetto sta spingendo i progressi tecnologici, promuovendo partenariati e stimolando gli investimenti per realizzare il potenziale degli eVTOL per trasformare il trasporto urbano.
Tuttavia, affinché l’UAM diventi una realtà diffusa, è necessario affrontare le sfide relative alle infrastrutture (VERTIPORTI), alle normative e all’accettazione pubblica.
C’e’ da dire che l’Easa (Agenzia Europea per la Sicurezza dell’Aviazione ) nel 2021 ha fatto uno studio sull’accettazione della Mobilita’ Aerea Urbana in Europa, intervistando cittadini di 6 citta’ (Barcellona. Budapest, Amburgo, Parigi, Milano, Ostenda) ed il risultato e’ stato molto soddisfacente.
Il settore e’ quindi in pieno sviluppo tecnologico e in pieno sviluppo economico/finanziario.
Riccardo Cacelli
VERTIPORTS Enterprise Ltd
r.cacelli@uam-vertiports.com