La Grecia è l’Europa. L’Europa è la Grecia

1
679

IL PUNTO di Riccardo Cacelli

I fatti di oggi accaduti ad Atene ed in altre citta greche sono estremamente pericolosi per l’Europa. Non solo per gli aspetti economici e finanziari, ma per la storia della Grecia e quello che ha rappresentato per la società europea, occidentale e per il mondo intero.

La Grecia moderna trae le sue radici nella civiltà della Grecia antica, è considerata la culla della civiltà occidentale. È infatti la patria della democrazia, della filosofia, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali.

La Grecia è stata la prima area in Europa dove sono sorte delle civiltà avanzate, in particolare la civiltà minoica sull’isola di Creta e la civiltà micenea nel Peloponneso.

Veniamo ai giorni nostri. Tra il 2008 ed il 2009 per l’effetto della crisi globale  l’economia greca mostra la sua fragilità che prende forma con disoccupazione e corruzione.

Per la prima volta dal 1993 l’economia greca registra un caso di recessione; sul finire del 2009 la disoccupazione è al 9,6% e il debito pubblico è al 113,4% ma con una stima 2010 del 120,8%, che porterebbe la nazione ellenica a primeggiare in Europa in quanto a debito pubblico, superando l’Italia.

Per questo sono preoccupato. Gli scontri di piazza possono essere un pericoloso virus che può attraversare il Mediterraneo e correre lungo la Mittel Europa.

La Grecia, come la Francia ha fatto “tendenza” per la storia dell”Europa.
Ora i nostri governanti dovranno dimostrare tutta la loro capacità di sintesi per trovare quelle vie d’uscita che i popoli dell’Europa auspicano per sconfiggere la prima crisi economica del I secolo del terzo millennio.

Riccardo Cacelli

Articolo precedenteBenvenuto eletto vicepresidente dell’Uncem Calabria
Prossimo articoloEmergenza povertà a Roma e provincia, le proposte della Niedd

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here