Italia, nubi nere all’orrizonte. Juncker: “Il default greco potrebbe contagiare l’Italia”

0
400

Il Presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker parlando alla testata “Luxemburger Wort” ha detto, che “vn’eventuale bancarotta della Grecia “potrebbe contagiare Portogallo e Irlanda, come anche paesi con alto debito come il Belgio e l’Italia, prima della Spagna”.

E queste dichiarazioni dopo che ieri Moody’s ha detto che potrebbe tagliare il rating ai titoli di Stato italiani. L’agenzia statunitense lo ha annunciato in una nota di aver posto il giudizio di “Aa2” assegnato all’Italia sotto revisione in vista di un possibile ribasso del voto sulla sostenibilità del debito pubblico.
Ricordiamoci che nello scorso aprile la stessa Moody’s aveva rassicurato sul fatto che il nostro debito era “sotto controllo”.

Quali sono i principali fattori che hanno portato Moody’s ha porre il debito dell’Italia sotto osservazione, in vista di un possibile downgrade?

Ecco la risposta: debolezze strutturali dell’Italia ed una probabile crescita dei tassi di interesse nel prossimo futuro, inoltre i rischi collegati all’attuazione dei piani di consolidamento dei conti pubblici che sono richiesti per ridurre l’indebitamento italiano e mantenerlo a livelli sostenibili.

Ci aspettano nubi nere e forse temporali.
E come se non bastasse al’orizzonte si profila una crisi di governo anche se tutti i politici la negano, nessuno la vuole, ma il popolo la percepisce.
Eccome se la percepisce!

Articolo precedenteLatina, presentazione del libro “Io so’ Carmela”
Prossimo articolo“Polizia di Stato e leggende metropolitane. Dagli autovelox ad Internet, tutti i falsi comuni”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here