Bce, via libera ad acquisto titoli di Stato

0
615

La Banca Centrale Europea ha annunciato che attuerà il suo programma d’acquisto di titoli di stato ed indica in una nota che il programma è stato creato per aiutare a ristabilire una migliore trasmissione delle sue decisioni di politica monetaria, considerando le anomalie in alcuni segmenti di mercato, e quindi per garantire la stabilità dei prezzi nella zona euro.

La BCE non cita i paesi interessati ma è chiaro che i suoi acquisti riguarderanno i titoli di stato dell’Italia e della Spagna nel tentativo di contenere la crisi del debito sovrano.

La BCE chiede proprio all’Italia e alla Spagna di implementare velocemente le nuove misure e le riforme in ambito fiscale e strutturale per aumentare considerevolmente la competitivita’ e la flessibilita’ delle loro economie e per ridurre in modo rapido il loro deficit pubblico.

Intanto i Paesi del G7 in una nota diffusa a New York al termine della riunione d’emergenza sottolineano che “le tensioni sperimentate da Italia e Spagna non riflettono i fondamentali”.

Apprezzate dal G7 le misure addizionali previste dai due Paesi “per rafforzare la disciplina fiscale e la ripresa dell’economia e la creazione di posti di lavoro . Quanto ai movimenti disordinati dei tassi di cambio, “fanno male all’economia” e si agirà “se sarà necessario”.

Articolo precedenteSiamo commissariati!! Francia e Germania vogliono che facciamo subito le misure annunciate. Sono loro che dettano l’agenda politica
Prossimo articoloNogara, scomparsa donna sordomuta

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here