Ancora alluvioni in Centro Italia; a Carrara, gente sui tetti Crollati gli argini di due torrenti

Ancora alluvioni. Ancora esondazioni. Colpa del tempo, colpa del clima. ma è erto che situazioni così come sono state registrate in questi ultimi anni nonne erano mai capitate. Sembra un bollettino di guerra. E mai possibile – si domandano in molti – che piogge torrenziali come queste non si fossero mai abbattute sulla nostra Penisola, che solo questo periodo faccia di per sé storia a parte. O c’è qualcosa di più significativo a monte che non ci ha fatto declinare come voluto il paradigma del rapporto uomo/ambiente?Intanto a Carrara, in tre ore è caduta la pioggia che cade di solito in un mese: e due fiumi, il Carrione e il Parmignola, sono esondati e l’acqua limacciosa ha invaso strade, piazze e abitazioni. Salvati due stranieri che abitavano vicino a una segheria costruita non lontano dalle sponde del Carrione, che l’onda di piena ha semidistrutto, e tre disabili che erano rimasti intrappolati nelle loro abitazioni. In tilt il sistema dei canali affluenti e del sistema fognario. Decine di famiglie sono state evacuate (si parla di 7 mila sfollati) e diverse persone sono salite sui tetti delle case:per recuperarli è stato necessario mobilitare gli elicotteri e i gommoni di vigili del fuoco e Protezione civile. Tre persone sono state ricoverate in ospedale, ma nessuno in gravi condizioni. E, nel frattempo, l’allerta meteo è stata prorogata fino alle ore 15 di venerdì: riguarda tutta la regione Toscana, con previsioni più critiche proprio per la costa settentrionale e la Maremma meridionale.

Articolo precedentePortoferraio, Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa, Vallesi: “Facciamo rete per risolvere i problemi del territorio”
Prossimo articoloRoma, domani le scuole resteranno chiuse e meteo da “codice rosso”
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here