Top 10 destinazioni emergenti, Tulum (Messico) prima al mondo

0
1030

Londra – TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ Choice™ awards Destinations on the Rise 2016.

Porto in Portogallo è la destinazione in crescita numero uno in Europa, mentre la località balneare di Tulum in Messico ha conquistato la medaglia d’oro a livello mondiale. Oltre alle classifiche Europa e mondo, sono state stilate liste Travelers’ Choice Destinations On The Rise anche per Asia, Stati Uniti, Sud America e Sud Pacifico.

I riconoscimenti hanno premiato 52 destinazioni a livello mondiale, selezionate utilizzando un algoritmo che ha misurato in primo luogo l’incremento positivo anno su anno dell’interesse e dei voti delle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor per quanto riguarda alloggi, ristoranti e attrazioni, prendendo in considerazione le destinazioni di tutto il mondo.

“Questa classifica di destinazioni che stanno conquistando l’interesse dei viaggiatori di TripAdvisor diventando sempre più popolari, può essere d’ispirazione per chi è alla ricerca di nuove idee per i prossimi viaggi” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori che desiderano recarsi nelle destinazioni premiate dai TripAdvisor Travelers Choice Destinations on The Rise 2016 possono trovare e prenotare hotel convenienti su TripAdvisor e visitare alcune delle incredibili attrazioni di queste destinazioni”.

Occhi puntati su Porto
La città portoghese nota per l’omonimo vino trionfa in Europa e nel mondo conquistando la medaglia d’oro nella Top 10 del vecchio continente e quella di bronzo nella classifica globale. Insieme a Porto (1°), Funchal (6°) contribuisce a fare del Portogallo uno dei Paesi protagonisti della classifica con due destinazioni premiate, così come l’Inghilterra con Brighton (3°) e Liverpool (4°) e la Spagna con Granada (5°) e Valencia (9°). La classifica europea è completata da Mosca, Russia (2°), Oia, Grecia (7°), Cracovia, Polonia (8°) e Colonia, Germania (10°).

Tulum conquista l’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo
Con il suo sito archeologico dei Maya e le spiagge meravigliose descritte da un viaggiatore di TripAdvisor come “un pezzo di paradiso” dove “la giungla si congiunge con la sabbia bianca e le acque turchesi offrendo la combinazione perfetta per il relax”, Tulum in Messico è la destinazione in crescita numero uno al mondo. Sul podio mondiale insieme a Tulum si posizionano Cartagena, Colombia (2°) e Porto, Portogallo (3°). Gatlinburg, Tennessee negli Stati Uniti (4°) separa la città portoghese dalle altre due destinazioni europee premiate nella Top 10 mondiale: Mosca, Russia (5°) e Brighton, Regno Unito (6°). In settima posizione si classifica Nuova Delhi in India seguita da Banff in Canada (8°), Lima in Perù (9°) e Foz do Iguacu in Brasile (10°).

Top 10 Travelers’ Choice Destinations on the Rise Europa
Ecco la Top 10 europea con una breve descrizione di ciascuna destinazione, la crescita di interesse nelle prenotazioni1 e i consigli su hotel e tour basati sui dati di prenotazione di TripAdvisor2.

1. Porto, Portogallo (+39% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
La seconda città più grande del Portogallo è nota per l’atmosfera unica del quartiere di Ribeira, che appartiene al patrimonio mondiale dell’UNESCO. “Dovete assolutamente visitare Promenade des Duoro River. Il fascino meridionale si mischia alla Porto autentica, la melanconia nell’aria” scrive un viaggiatore di TripAdvisor. Da provare le degustazioni di Porto e le serate fado. Hotel: Moov Hotel Porto Centro, a partire da 45 Euro. Tour: Fado con cena a partire da 80 Euro.

2. Mosca, Russia (+27% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
In questa città con oltre undici milioni di abitanti, si affiancano tradizione e modernità che si fondono alla perfezione nella Piazza Rossa, dove si trovano la Cattedrale di San Basilio, il Mausoleo di Lenin e il centro commerciale GUM… “probabilmente il luogo più straordinario del mondo”, secondo un viaggiatore di TripAdvisor. Da non perdere il design artistico della metropolitana di Mosca, descritta da molti visitatori come “la metropolitana più bella del mondo”. Hotel: Azimut Moscow Tulskaya Hotel, a partire da 67 Euro. Tour: Metro Mosca, a partire da 27 Euro.

3. Brighton, Regno Unito (+60% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
Sulla costa della Manica, nel sud dell’Inghilterra, sorge la regale località di Brighton che offre numerose attività ricreative. La città in cui è nato il “Big Beat” offre inoltre una vita notturna movimentata e immersa nella musica, come l’area di North Line, che con i suoi numerosi negozietti offre “un’ottima alternativa” per lo shopping. I viaggiatori amanti della cultura possono visitare il Royal Pavillion, un luogo esotico che unisce “India e Cina in un’immagine”. Hotel: Artist Residence Brighton, a partire da 168 Euro. Tour: Sulle strade segrete di Brighton, a partire da 42 Euro.

4. Liverpool, Regno Unito (+39% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
I prodotti di esportazione più popolare della città portuale non sono più le spezie ma la cultura, lo sport e la musica. Per cominciare, i viaggiatori consigliano la zona del porto: “Alle banchine si trova il Tate Museum, il museo dei Beatles, alcuni buoni ristoranti e bar, e naturalmente alcune vecchie banchine. Anche se solo per una passeggiata, vale la pena visitare quest’area”. Hotel: Hotel Indigo Liverpool, a partire da 146 Euro. Tour: Sulle orme dei Beatles, a partire da 21 Euro.

5. Granada, Spagna (+29% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
Grazie alla sua vicinanza al mar Mediterraneo e alla Sierra Nevada, la città Andalusa attira i turisti grazie alle sue numerose attività disponibili tutto l’anno. L’attrazione principale per molti visitatori è il patrimonio moresco della città, come Albayzin o Alhambra, che un viaggiatore descrive così: “L’architettura dei mori è davvero unica. Le dimensione della struttura sono enormi ed è bello trovare tutto ben conservato”. Hotel: Gar Anat Hotel Boutique, a partire da 118 Euro. Tour: Alhambra senza coda, a partire da 55 Euro.

6. Funchal, Madeira, Portogallo (+21% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
La capitale dell’isola dei fiori Madeira era conosciuta un tempo per la coltivazione di finocchi e la pirateria, mentre oggi è nota come porto crocieristico e per essere la città natale di Cristiano Ronaldo. I turisti la apprezzano Funchal per il clima mite tutto l’anno, la varietà della flora e le molte attività disponibili grazie alla sua prossimità alle montagne, ai canali di acqua di Levada e alle numerose spiagge. Hotel: Hotel Albergaria Dias, a partire da 98 Euro. Tour: Levada Jeeptour, a partire da 45 Euro.

7. Oia, Grecia (+19% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
La città marinaia di Oia è stata costruita direttamente sui pendii di un cratere rendendo davvero unica l’architettura delle sue case-grotta che regala ai viaggiatori panorami mozzafiato, per dirlo con le parole di un membro di TripAdvisor “I migliori tramonti di tutto l’Egeo”. Hotel: Alexander’s Boutique Hotel, a partire da 113 Euro. Tour: Tour di Oia al tramonto e delle tradizioni di Santorini, a partire da 67 Euro.

8. Cracovia, Polonia (+17% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
La seconda città più grande del Paese, ha continuato a rinnovarsi negli ultimi anni e il risultato che appare ai viaggiatori che si trovano nel suo centro storico è uno scorcio di “case ristrutturate negli ultimi anni che, insieme, offrono un quadro spettacolare!”. Al di là degli edifici storici conservati in maniera eccezionale, Cracovia propone una ricca scena culturale e numerosi locali. Hotel: Maksymilian, a partire da 60 Euro. Tour: Miniera di sale, a partire da 41 Euro.

9. Valencia, Spagna (+21% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
La terza città più grande della Spagna attrae i viaggiatori con una ricca offerta di attività, dalle spiagge circondate da numerosi bar e ristoranti fino alla riserva naturale dell’Albufera. Un must per i buongustai è il Mercado Central e “la (dolce) bibita locale: l’orzata”, suggerisce un viaggiatore di TripAdvisor. La bevanda è ricavata dallo zigolo dolce, un frutto coltivato principalmente nei pressi di Valencia. Hotel Melia Valencia, a partire da 103 Euro. Tour: Scooter tour di Valencia, a partire da 50 Euro.

10. Colonia, Germania (+23% % d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
Colonia è la quarta città più grande della Germania, conosciuta per il carnevale e per la sua cattedrale che secondo i viaggiatori di TripAdvisor è “una delle attrazioni più visitate della Germania”. La metropoli che sorge sulle rive del Reno attrae i visitatori internazionali non solo per la sua storia di oltre 2000 anni ma anche per i suoi numerosi eventi sportivi e festival. Per vivere appieno la sua natura festaiola non c’è nulla di meglio di una visita alle sue numerose birrerie e pub. Hotel: Motel One Köln-Waidmark, a partire da 90 Euro. Tour: Tour dei Pub, a partire da 20,00 Euro o Tour sul Reno per Königswinter, a partire da 38 Euro.

Travelers’ Choice Destinations on the Rise Mondo

1. Tulum, Messico (+74% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
2. Cartagena, Colombia (+49% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
3. Porto, Portogallo(+39% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
4. Gatlinburg, Tennessee (+67% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
5. Mosca, Russia (+27% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
6. Brighton, Regno Unito (+60% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
7. Nuva Delhi, India (+28% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
8. Banff, Canada (+43% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
9. Lima, Perù (+33% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)
10. Foz do Iguacu, Brasile (+34% d’interesse nelle prenotazioni anno su anno)

Per la lista completa dei vincitori dei premi Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2016 visitare www.tripadvisor.it/TravelersChoice-DestinationsontheRise.

Articolo precedenteFare sport per migliorare la vista… si può!
Prossimo articoloIntervento del sindaco Ferrari al convegno sul Turismo all’Elba

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here