Uk: sarà duello tra Johnson e Hunt per la successione alla May

0
674

Che Boris Johnson sopravvivesse all’ultimo round per la scelta del sostituto di Theresa May a Downing Street e alla testa del partito tory, era quasi scontato. E’ stato piuttosto il nome del suo rivale a costituire una specie di rebus. Ma alla fine le riserve si sono sciolte.

313 voti totali, schede respinte una, Michael Gove ottiene 75 voti. Jeremy Hunt e Boris Johnson rispettivamente 77 e 160. Saranno loro dunque a sfidarsi per ottenere il consenso degli elettori conservatori.

Dal giorno del referendum, l’ex giornalista, nonchè ex sindaco di Londra e ministro degli Esteri, è stato una delle figure più esposte e controverse. Johnson ha sempre ottenuto il consenso della maggiornaza dei parlamentari conservatori, ma per la vittoria definitiva dovrà ottenere adesso il voto dei 160.000 iscritti che rappresentano la base del partito.

Il suo rivale, Jeremy Hunt, attuale ministro degli Esteri, ha da sempre assunto posizioni piu’ moderate,e si è detto favorevole a un accordo per la Brexit. Ammesso che sia davvero, come sostiene, in grado di raggiungerlo. Ma Bruxelles è stata chiara. Non si apriranno nuove trattative. Punto debole, nel 2015 voto’ per restare in Europa.


L’esclusione di Michael Gove, considerato il miglior candidato per battere Johnson, è stata la vera sorpresa del voto. Battuto per sole due schede di differenza. Arrivato a un passo dalla vittoria, è stato sconfitto per soli due voti di differenza.

Articolo precedenteBruxelles, proiettate le foto di chi salvò i migranti e ora rischia il carcere
Prossimo articoloHong Kong: in migliaia circondano sede della polizia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here