Regno Unito: Elisabetta II tra scandali, Brexit e “rotture” reali

0
600

“Piccoli passi intrapresi con fede e speranza possono permettere di superare antiche divergenze e divisioni profonde per portare armonia e comprensione”: nel discorso di Natale, la Regina Elisabetta II farà appello all’unità del Paese, a coronamento di un altro anno “difficile” per la monarchia.

Il messaggio, registrato prima che il Principe Filippo fosse precauzionalmente ricoverato in ospedale a Londra, verrà trasmesso nel Regno Unito e nelle Nazioni del Commonwealth il giorno di Natale.

Il cenno ai “piccoli passi” è riferibile al tortuoso percorso del Paese impegnato nella Brexit, che ha portato a un lungo stallo politico interrotto solo quando gli elettori hanno dato al Partito conservatore di Johnson una straripante maggioranza in Parlamento.

Non priva di afflizioni, poi, è la famiglia reale: non ultima, quella che riguarda il ritiro del Principe Andrea dalle funzioni pubbliche, causa la disastrosa intervista televisiva in cui difendeva l’amicizia con Jeffrey Epstein, imprenditore e criminale statunitense, arrestato per abusi sessuali e traffico internazionale di bambini.

Da notare anche la spaccatura, oramai di pubblico dominio, tra William ed Harry, in giro per il Canada con moglie e figlio invece di trascorrere le Feste a Sandringham, rifugio rurale della Regina.

Per chiudere, preoccupa la salute del 98enne Principe consorte, tuttora ricoverato, le cui condizioni non sono state rese pubbliche.

Articolo precedentePasseggiata nel contro storico alla visita dei presepi
Prossimo articoloFrancia: ancora proteste per la riforma delle pensioni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here