Usa, Nancy Pelosi: altri 3mila miliardi di aiuti

0
556

La Camera di rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato questa notte un pacchetto di aiuti da 3 mila miliardi di dollari per tamponare gli effetti sempre più pesanti della pandemia da coronavirus che ha causato oltre 87 mila morti e lasciato senza lavoro 36 milioni di persone.

Il disegno di legge dei democratici vale più di tutte i precedenti quattro provvedimenti insieme. Darebbe quasi mille miliardi di dollari ai governi statali e locali, fornirebbe le risorse per un altro pagamento diretto di mille e duecento dollari ai privati oltre ad aiuti per disoccupati, inquilini e proprietari di case, detentori di debiti universitari.

La misura, voluta dai democratici, e approvata alla Camera solo da loro, sarà probabilmente cancellata o molto modificata dalla maggioranza repubblicana al Senato. Lo aveva annunciato già prima dell’approvazione il leader repubblicano Mitch McConnell. Per i repubblicani è solo una lista dei desideri dei democratici gonfiata per fini elettorali e sono pronti a chiedere a Trump di mettere il veto.

Il presidente e i repubblicani insistono sul fatto che la prossima misura dovrebbe piuttosto proteggere le imprese da azioni legali intentate da dipendenti che si dovessero infettare. Trump chiede anche un taglio alle tasse sui salari, ma i leader del GOP frenano. Un’indagine della Gallup ha rivelato che gli americani stanno praticando sempre meno il distanziamento sociale per contrastare i contagi di coronavirus.

Il 58% degli americani adulti segnala di rimanere isolato. Si tratta del 17% in meno rispetto alla settimana terminata il 5 aprile.  L’amministrazione americana sta valutando la possibilità di fornire gratuitamente i vaccini contro il coronavirus quando saranno disponibili. Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando con i cronisti alla Casa Bianca prima di partire per Camp David dove trascorrerà il fine settimana. Il consenso bipartisan che aveva prodotto i quattro precedenti provvedimenti è sgretolato. Le elezioni si avvicinano e i sondaggi mostrano che gli elettori repubblicani sono soddisfatti della risposte del presidente.

Articolo precedenteHacker dicono di avere documenti su Trump: chiedono 42 milioni per non pubblicarli
Prossimo articoloBankitalia: il Pil 2020 può calare del 9%, rimbalzo del 4,8% nel 2021

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here