Usa 2016: Le reazioni nel mondo all’esito del voto

Russia. Konstantin Kosachev: si “concretizza una piccola speranza” per migliore i rapporti russo-americani, anche se Trump “sarà frenato dal Congresso a trazione repubblicana”.
Unione Europea. Martin Schulz, ha affermato che con Donald Trump presidente Usa “sicuramente la relazione transatlantica diventerà più difficile”.
Francia. Il ministro degli Esteri francese, Jean Marc Ayrault: “Dopo il Brexit, dopo l’elezione di Trump, l’Europa non si deve piegare. L’Europa deve essere più solidale e più attiva e più offensiva. Non dobbiamo abbassare la testa, serve un’Europa piu solidale, non dobbiamo chiuderci su noi stessi. In questo mondo di incertezze la Francia e l’Europa hanno oggi il compito di rassicurare”.
Jean-Marie Le Pen. “Oggi gli Stati Uniti, domani la Francia. “Formidabile calcio nel sedere ai sistemi politico-mediatici mondiali e anche francesi”. “I popoli hanno bisogno di verità e coraggio. Brava America!”, conclude il fondatore dell’estrema destra francese, aggiungendo: “Viva Trump”.

Articolo precedenteTrump è il 45esimo presidente Usa. Hillary Clinton sceglie il silenzio
Prossimo articoloItalia, Giappone e Russia si complimentano Con Trump
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here