Le soluzioni per il futuro della Sanità

1
558

La Sanità costituisce una delle priorità dei cittadini Europei e, con la riduzione delle frontiere tra i continenti, diventa sempre più vitale armonizzare l’informatica sanitaria oltre confine. Questo tema cruciale verrà discusso durante l’High Level eHealth Conference, un evento congiunto organizzato dalla presidenza EU Spagnola e dalla Commissione Europea. La conferenza vedrà la partecipazione di Neelie Kroeas, Vice Presidente e Commissario dell’Unione Europea per la Digital Agenda; John Dalli, Commissario dell’Unione Europea per Health and Consumer Policy e dei Ministri per la Sanità dei paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’evento è quello di discutere su come le soluzioni per la sanità possono essere implementate per migliorare le moderne strutture sanitarie e per indirizzare le sfide della sanità in tutta Europa.

Per la prima volta nella storia, l’High Level eHealth Conference si terrà in concomitanza con la principale Health IT Conference and Exhibition Europea, la World of Health IT (WoHIT). Questa collaborazione esclusiva offrirà un programma che vedrà coinvolte le più importanti cariche governative Europee nell’ambito dell’eHealth, la Commissione Europea e i leader di mercato, unitamente alla dimostrazione di alcune dei più innovativi progetti realizzati nel mercato della Sanità dalla Comunità Europea.

In occasione della manifestazione avrà luogo anche l’Interoperability Showcase – una dimostrazione reale di come gli ospedali possono comunicare nonostante i confini (regionali e nazionali) e le barriere software – con alcune demo di alcuni dei progetti più innovativi della Comunità Europea nell’ambito della sanità elettronica.

Le tematiche della conferenza: eHealth per la fornitura sostenibile dei servizi sanitari, eHealth per indirizzare le sfide globali attraverso azioni locali, le iniziative dell’eHealth: testimonianze, mercato dell’eHealth: presente e futuro, piattaforma eHealth per gli utenti.

I principali relatori dell’eHealth Week 2010:
· Neil Bacon, Fondatore di www.iwantgreatcare.org
· Andy Wiesenthal, Direttore Esecutivo Associato della Kaiser Permanente Foundation
Pablo Riviero, Direttore Generale e Ministro delle Politiche Sanitarie e Sociali (ES)
Marina Geli, Ministro Regionale Catalano per la Sanità per il Governo Regionale della Catalogna (ES)
Bernat Storia, Professore presso il Centro Andaluso CABIMER di Biologia Molecolare e Medicina Rigenerativa (ES)
Joan Guanyabens, Chief Executive Officer dell’Agenzia Catalana per Health Technology Assessment and Research, Governo della Catalogna
Enrico Coiera, Università del News South Wales
Zoran Stanĉiĉ, Vice Direttore Generale di DG Information Society & Media, Commissione Europea
Florin Lupescu, Direttore ICT Addressing Societal Challenges, Commissione Europea
Charles Friedman, Vice Coordinatore Nazionale dell’Ufficio del Coordinatore Nazionale per l’Health Information Technology (USA)
Denis Protti, Università del Victoria’s School of Health Information (CAN)

Sessioni di rilievo
Martedì 16 Marzo 2010
La prospettiva del paziente e del consumatore
Sostenibilità della sanità: è possibile senza l’eHealth?
Invecchiamento- una sfida globale

Mercoledì 17 Marzo 2010
· Dai server ai dispositivi medici
· La sanità elettronica per il sistema economico
· L’ICT per un’infrastruttura globale per la ricerca nell’eHealth

Giovedì, 18 Marzo 2010
· Come gli ospedali e le organizzazioni sanitarie possono beneficiare del Web 2.0?
· eHealth Procurement
· l’eHealth per l’Igiene Mentale

Oltre al programma ufficiale queste giornate offriranno numerosi eventi di socializzazione, presentazioni di leader di mercato e di soluzioni di settore e dimostrazioni di interoperabilità. Alla conferenza si prevede un’affluenza di più di 2500 rappresentanze, mentre lo spazio espositivo sarà gremito da 95 espositori.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.ehealthweek2010.org e www.worldofhealthit.org

High Level eHealth Conference 2010
Organizzata congiuntamente dalla Presidenza Spagnola dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, con la collaborazione del Governo Catalano e la Fondazione TicSalut, la High Level eHealth Conference 2010 è un evento istituzionale che, dal 2003, rappresenta ogni anno un’importante pietra miliare nell’ambito dell’ICT per la Sanità. Il tema della conferenza di questa ottava edizione – “eHealth per la fornitura sostenibile dei servizi sanitari: le sfide globali attraverso le azioni locali” – identifica l’incombente prospettiva di un rapido invecchiamento della società Europea dove le estese aspettative di vita e il conseguente incremento della prevalenza di disagi cronici stanno mettendo a dura prova la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. La conferenza illustrerà come e perché l’eHeath può fare la differenza nel rispondere a questo tipo di sfide.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ehealthweek2010.org

World of Health IT Conference & Exhibition
The World of Health IT Conference & Exhibition è il principale forum per l’innovazione dell’Health IT in Europa. Indirizzando le esigenze dei protagonisti della Comunità Europe dell’eHealth, la World of Health IT Conference & Exhibition offre sessioni per lo sviluppo professionale, uno spazio espositivo per i vendor, la condivisione di best practices, sessioni di interscambio e dibattiti e discussioni su problematiche che potrebbero pregiudicare il futuro dell’eHealth. La commissione che organizza la conferenza WoHIT include la Commissione Europea, HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), EUROREC (European Institute for Health Records), COCIR (European Coordination Committee of the Radiological, Electromedical and Healthcare IT Industry), EHTEL (European Health Telematics Association) ed EFMI (European Federation for Medical Informatics). Dal suo inizio nel 2006, WoHIT ha raggiunto più di 5.000 partecipanti e 180 espositori provenienti da più di 60 paesi di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.worldofhealthit.org.

Articolo precedenteEuropa e Italia, due giustizie a confronto
Prossimo articoloBerlusconi chiede di sapere se è indagato

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here