Ail Catania, pazienti ematologici e vaccini: focus su prevenzione e protezione dei fragili

CATANIA – Le vaccinazioni rappresentano uno degli strumenti più efficaci della sanità pubblica per la prevenzione delle malattie infettive, soprattutto nei soggetti fragili. A questo tema di grande rilevanza clinica e sociale è dedicato l’evento “Focus sulle vaccinazioni nel paziente ematologico”, in programma sabato 14 febbraio 2026, dalle 8,30 alle 13, presso l’Aula CAST – Padiglione 8, piano terra, del Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di approfondire e aggiornare le conoscenze sulle strategie di profilassi vaccinale nei pazienti onco-ematologici, alla luce dei continui progressi della ricerca e dello sviluppo di nuove terapie. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni come strumento di tutela della salute, favorendo il confronto tra ematologi, infettivologi, medici del territorio, istituzioni sanitarie e pazienti.

Il programma scientifico prevede interventi di autorevoli specialisti siciliani che affronteranno il tema della vaccinazione in diverse patologie ematologiche – dalla leucemia linfatica cronica al mieloma multiplo, dalla mielofibrosi al paziente trapiantato – oltre a momenti di riflessione sul contrasto all’antimicrobico-resistenza e sulle strategie per migliorare la copertura vaccinale nei soggetti fragili. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al dialogo medico-paziente, con una tavola rotonda sulle sfide dell’ematologia in Sicilia e un focus sulle attività di supporto dell’AIL Catania, da oltre 27 anni vicina ai pazienti ematologici. L’evento, gratuito e aperto a pazienti, familiari e personale sanitario, è realizzato da AIL Catania (Associazione italiana contro leucemie linfomi e mieloma) con il contributo incondizionato di Enfarma e GSK.

La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria: è sufficiente inviare nome, cognome e recapito telefonico via e-mail a segreteria@ailcatania.it oppure tramite WhatsApp al 329 8458467.

Articolo precedenteIncontro all’Unical con il cast di “Morte accidentale di un anarchico”
Prossimo articoloPAOLO CALABRESI CONQUISTA IL SAN NICOLA:
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here