“eHealth Week 2010”

0
1881

Per la prima volta l’evento istituzionale “High Level eHealth Conference” e la “World of Health IT Conference and Exhibition” avranno luogo nella stessa settimana grazie all’iniziativa congiunta “eHealth Week 2010”, la più autorevole manifestazione europea dell’anno nell’ambito eHealth.

Dal 15 al 18 marzo 2009, il Convention Center CCIB di Barcellona aprirà le porte a una delle più ampie rappresentanze nell’ambito della sanità in Europa. Il 15 marzo 2009, l’ottava edizione della prestigiosa High Level eHealth Conference – un evento europeo organizzato della presidenza EU Spagnola, dalla Commissione Europea, dal Governo Catalano e dalla Fondazione TicSalut – sarà una pietra miliare nel processo intrapreso dagli stati membri dell’Unione Europea per lavorare insieme al fine di semplificare un’ampia implementazione di applicazioni eHealth efficaci. In parallelo alla High Level eHealth Conference, la quarta edizione della World of Health IT Conference & Exhibition (WoHIT), che dal 16 al 18 marzo offrirà un programma interessante e aree espositive per consentire lo sviluppo della Sanità attraverso l’eHealth.

Dal 16 al 18 marzo sarà possibile accedere a 5 sessioni parallele (due conferenze sull’eHealth e tre sul WoHIT), sessioni plenarie comuni con leader europei nell’eHealth, numerose opportunità di contatti ed eventi satellite organizzati dei partecipanti. Oltre alla conferenza, l’area espositiva offrirà una vetrina per i numerosi espositori internazionali e più di 60 tra i più importanti fornitori del mercato. L’esposizione sarà caratterizzata anche da iniziative di interoperabilità e teatri dedicati per la presentazione delle soluzioni di settore nuove ed esistenti.

L’evento congiunto unirà le due realtà che l’eHealth sta cercando di integrare: i policy-makers e gli utenti e i promotori dell’eHealth. I più importanti leader indirizzeranno la roadmap europea dell’eHealth cercando di guadagnare l’attenzione dei media regionali e globali influenti.

Prima di questo importante evento, saranno disponibili anche alcuni strumenti online per consentire agli interessati di partecipare interattivamente alla conferenza grazie alla possibilità di: porre domande al panel dei moderatori; organizzare incontri; creare contatti con le altre persone partecipanti e accedere alla guida online delle referenze dei fornitori di soluzioni per l’eHealth.
Gérard Comyn, Head of Unit della Commissione Europea, ICT for Health / Information Society and Media Directorate-General: “Sulla base dei risultati della Presidenza Svedese, la High Level eHealth Conference a Barcellona rappresenta il punto di partenza per una nuova serie di azioni nell’implementazione dell’eHealth.”

Negli ultimi quattro anni la WoHIT ha visto un incremento costante degli iscritti. Con l’introduzione del nuovo format per il convegno e una crescita dei partecipanti di alto livello, per il 2010, si prevede un aumento di quasi il doppio del numero dei registrati. Il pubblico, suddiviso per gruppi, è rappresentato da: CIO di ospedali, fornitori IT, specialisti del mondo della Sanità, decision makers statali, utenti finali e ricercatori.

Jeremy Bonfini, Senior Vice President, Global Services di HIMSS: “Ingenti sono gli investimenti realizzati sino a oggi nell’eHealth dalle istituzioni e dai fornitori di servizi sanitari. WoHIT 2010 offrirà ai partecipanti la conoscenza critica per beneficiare concretamente dell’eHealth nel corso dell’assistenza sanitaria.”

Il programma
Il programma della conferenza sarà focalizzato su cinque tematiche principali:
– eHealth per la fornitura sostenibile dei servizi sanitari
– eHealth per indirizzare le sfide globali attraverso azioni locali
– le iniziative dell’eHealth: testimonianze
– mercato dell’eHealth: presente e futuro
– piattaforma eHealth per gli utenti

Ulteriori informazioni sull’eHealth week 2010 e sulle modalità di registrazione sono disponibili all’indirizzo www.eHealthweek2010.org e www.worldofhealthit.org
Per informazioni sulle edizioni precedenti delle conferenze eHealth, visitate il sito: http://ec.europa.eu/information_society/activities/health/policy/ehealth_conf/index_en.htm

High Level eHealth Conference 2010
Organizzata congiuntamente dalla Presidenza Spagnola dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, con la collaborazione del Governo Catalano e la Fondazione TicSalut, la High Level eHealth Conference 2010 è un evento istituzionale che, dal 2003, rappresenta ogni anno un’importante pietra miliare nell’ambito dell’ICT per la Sanità. Il tema della conferenza di questa ottava edizione – “eHealth per la fornitura sostenibile dei servizi sanitari: le sfide globali attraverso le azioni locali” – identifica l’incombente prospettiva di un rapido invecchiamento della società Europea dove le estese aspettative di vita e il conseguente incremento della prevalenza di disagi cronici stanno mettendo a dura prova la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. La conferenza illustrerà come e perché l’eHeath può fare la differenza nel rispondere a questo tipo di sfide.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ehealthweek2010.org

World of Health IT Conference & Exhibition
The World of Health IT Conference & Exhibition è il principale forum per l’innovazione dell’Health IT in Europa. Indirizzando le esigenze dei protagonisti della Comunità Europe dell’eHealth, la World of Health IT Conference & Exhibition offre sessioni per lo sviluppo professionale, uno spazio espositivo per i vendor, la condivisione di best practices, sessioni di interscambio e dibattiti e discussioni su problematiche che potrebbero pregiudicare il futuro dell’eHealth. La commissione che organizza la conferenza WoHIT include la Commissione Europea, HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), EUROREC (European Institute for Health Records), COCIR (European Coordination Committee of the Radiological, Electromedical and Healthcare IT Industry), EHTEL (European Health Telematics Association) ed EFMI (European Federation for Medical Informatics). Dal suo inizio nel 2006, WoHIT ha raggiunto più di 5.000 partecipanti e 180 espositori provenienti da più di 60 paesi di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.worldofhealthit.org.

Articolo precedenteBossi: “Pronti per il voto”
Prossimo articoloTerremoti: rendere obbligatoria l’assicurazione

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here