Polizia, Consap: “l contratto di lavoro non viene adeguato da tre anni”

0
642

Dal Consap riceviamo e pubblichiamo.

Grido d’allarme della Consap – Sindacato maggiormente Rappresentativo della Polizia di Stato – il contratto di lavoro non viene adeguato da tre anni , anzi i contratti scaduti sono due , non era mai accaduto mentre i rischi aumentano .
È una vacanza contrattuale da record, purtroppo negativo, quella che ha come protagonista la Polizia: ben due contratti mancati, per un totale di oltre ventotto mesi, senza che della vacanza stessa si veda la fine.
I sindacati minacciano di tornare nuovamente in piazza per farsi sentire e chiedere al governo di dare un valore concreto alla sicurezza, partendo proprio dallo stipendio di chi la deve garantire ogni giorno. «Non era mai successo nella storia della polizia — commentano Francesco Paolo Russo e Giulio Incoronato, segretari Consap — attualmente sarebbero disponibili circa cento euro lordi, con arretrati medi di 1400, ma il Ministero dell’Economia da aprile ha deciso di corrispondere un’indennità di 7 euro. È una vera beffa.
Siamo in mobilita’ sul territorio Nazionale – dichiarano Incoronato e Russo – il nostro obiettivo e’ quello di portare all’opinione pubblica la situazione in cui versano le Forze di Polizia .
La verità è che oggi non è possibile stanziare nuove risorse per il contratto, perché non c’è all’esame alcuna legge finanziaria e quindi fino a fine anno non potranno arrivare altre risorse».
La vacanza contrattuale non è l’unico problema in materia di sicurezza. A preoccupare è pure l’età degli agenti, sempre meno dal punto di vista numerico e sempre meno giovani.
Così l’età media è di quarantacinque, con turni di servizio h24 per la sicurezza del cittadino . L’organico – conclude Russo – è già sotto di oltre dodicimila unita’ , nel 2013, inoltre, complici pensionamenti e mancate assunzioni, il personale passerà da centomila a novantamila unità .

L’abnegazione ed il sacrificio quotidiano che donne ed uomini della Polizia di Stato ( che da cittadini sentiamo il dovere di ringraziare) profondono senza risparmio — con uno stipendio a dir poco irrisorio – si riesce a mascherare le carenze tecniche ed operative che negli ultimi anni hanno raggiunto i loro massimi livelli.

Articolo precedenteScandalo dipendenti Arpal a Genova, la reazione di Ferraioli
Prossimo articoloCalabrese dice basta ad allarmismi su inquinamento coste salernitane, il commento di D’Angelo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here