Beata Korabiowska: “La pittrice romantica dei cavalli e delle emozioni”

0
1929

Londra – Durante le mie frequentazioni ho conosciuto Beata Korabiowska. Mi ha parlato della sua atività di pittrice e voglio condividere con i lettori di italynews la mia stessa esperienza. Domenica scorsa sono stato ospite nello studio di Beata Korabiowska, la ”La pittrice romantica dei cavalli, polacca/britannica ” (GUARDA LA GALLERIA DEI SUOI DIPINTI).

Polacca perché è nata in quel Paese, britannica perché vive nel Regno Unito da oltre 25 anni.

Il cavallo è il suo “universo”.
Dal cavallo trae ispirazione, forza e libertà.
Lo si legge guardando i suoi dipinti: ispirati alla libertà, agli spazi aperti, alla volontà di essere liberi in un cosmo in cui l’animale è il protagonista.

La forza dei suoi quadri è data dai colori utilizzati. Come il cavallo è un animale forte, resistente, caparbio, lo stesso sono le opere di Beata Korabiowska. Colori accessi, dalle tonalità romantiche alle sfumature che attraggono l’occhio attento di chi si soffermare ad ammirare l’opera per raggiungere sino la sua anima.
Fino in fondo alla sua anima.

Il cavallo per me è libertà – ci ha detto Beata Korabiowska – rappresenta sin dalla mia infanzia l’animale che più di ogni altro è in grado di rappresentare i valori che ogni essere umano dovrebbe avere: forza, libertà, amore.”

Proprio l’amore è l’elemento che contraddistingue i dipinti di Beata Korabiowska.

L’amore verso la natura, verso l’universo, verso lo stesso essere umano.

Poi…… i sogni che si sposano con la mitologia greca, aiq uali ha dedicato due dipinti l Pegaso e l’Unicorno.

Pegaso, il cavallo alato simbolo della vitalità e della forza , unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità fanno di Pegaso un simbolo della vita spirituale del poeta e della sua ispirazione che si eleva indomabile, incurante di qualsiasi ostacolo terreno.

L’unicorno è il simbolo di saggezza e nell’immaginario cristiano poteva essere ammansito solo da una vergine, simbolo della purezza.

Purezza. E’ questo un altro segno distintivo che si legge nei dipinti di Beata Korabiowska.

Purezza d’animo, di pensiero, della mente che porta l’ammiratore ad oltrepassare i confini convenzionali del mondo di oggi, portandolo a riscoprire i valori fondamentali dell’essere umano.

I miei dipinti – ci ha spiegato Beata Korabiowska – vogliono parlare all’uomo. A farlo ragionare, a fargli ricordare che la libertà, sotto ogni aspetto, è un bene prezioso e che va tutelato, salvaguadato ed innaffiato tutti i giorni come si deve annaffiare un fiore od una piante a cui vogliamo molto bene

Sono convinto che se oggi il grande pittore francese Théodore Géricault fosse vivo e avrebbe visto i dipinti di Beata Korabiowska sarebbe stato colpito dai sentimenti che sanno esprimere.

Come lo sono stato io. Come lo sarete voi quando in una prossima mostra londinese ammirerete questa artista: “la pittrice romantica dei cavalli e delle emozioni”

Beata Korabiowska:
www.beataexpressions.co.uk
beata.k@beataexpressions.co.uk
T: 0044 020 89952451

 

 

Riccardo Cacelli

Articolo precedenteCalano i prestiti alle imprese, -3,2%
Prossimo articoloTurismo e Petrolio possono convivere. Però si deve superare l’interesse locale e pensare all’interesse nazionale

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here