F1, Ricciardo conquista la vittoria in Cina

L'australiano ottiene una vittoria importante dopo il doppio successo Ferrari

0
995

Daniel Ricciardo è riuscito a trionfare nel Gp di Cina sulla sua Red Bull, grazie ad una grande prestazione che ha visto l’australiano posizionarsi sul gradino più alto del podio davanti a Bottas, su MercedesKimi Raikkonen con la Ferrari e Luis Hamilton

Grande peccato per Sebastian Vettel che partiva dalla pole position ma ha dovuto pagare una manovra scorretta da parte di Max Verstappen. Il tedesco era arrivato molto vicino a conquistare la vittoria anche in Cina, dopo il successo delle prima due gare, ma questa volta deve accontentarsi dell’ottavo posto.

Vettel, toccata Verstappen? In gara succede  – “Le gare sono così. Sono cose che succedono, è stato negativo per entrambi. Non c’è molto da aggiungere. Ho perso bilanciamento con tantissimo sovrasterzo, era difficile stare in pista, cercavo solo di sopravvivere”. Così Sebastian Vettel, ottavo nel Gp di Cina, commenta il maldestro tentativo di sorpasso di Max Verstappen che ha fatto andare in testa coda sia la Ferrari sia la Red Bull. “Le gare a volte ti fanno un favore, altre volte vanno storte…”, ha detto ancora il tedesco ai microfoni di Sky.

Ricciardo “non riesco a vincere gare noiose…”  – “A quanto pare non riesco a vincere gare noiose. Certo è stata una vittoria totalmente inattesa. Ieri temevo di non entrare neanche in griglia, ma i ragazzi ai box hanno fatto un grande lavoro per farmi fare le qualifiche. Anche oggi sono stati grandi, facendoci fare il doppio pit stop in regime di safety car. E’ stata una mossa decisiva, che ci ha permesso di vincere”. Così il trionfatore del Gp della Cina, Daniel Ricciardo, dal podio di Shanghai. “I sorpassi sulle Mercedes? In certi casi bisogna cercare di seguire il tuo istinto. Con le gomme soft sapevo di poter andare più lungo in frenata e sono riuscito a superare Hamilton. Poi con Bottas è stata una manovra dura ma credo corretta”, ha detto ancora Ricciardo, tra mille sorrisi.

Raikkonen, con le soft avrei potuto passare Bottas – “Mi prendo questo terzo posto perchè da come si era messa nella prima parte non sembrava proprio una gara positiva. Se avessi avuto gomme soft, nel finale forse sarei riuscito ad attaccare Bottas, ero più veloce, ma quando lo avvicinavo poi non riuscivo a fare di più”. Queste le parole del ferrarista Kimi Raikkonen, dal podio del Gp di Cina. “Ho fatto una buona partenza, ma alla prima curva ho bloccato una ruota e poi ho faticato a seguire i primi – ha aggiunto il ferrarista -. La prima fase della gara non è stata facile, ma ho avuto un po’ di fortuna con l’ingresso della safety car. Con le medie la macchina andava bene, ma con le soft sarei stato più veloce”.

Articolo precedenteCoisp: Non accettiamo processi sommari da chi non conosce i fatti
Prossimo articoloReal – Juve, Buffon torna a parlare del rigore: “Non mi pento di quello che ho detto”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here