PROGETTO NAZIONALE POLIZIA STRADALE AL MAJORANA

0
220

Saper distinguere tra i rischi e le opportunità della rete ed essere utenti della strada attenti e rispettosi delle regole. Un focus specifico sugli aspetti e profili delle norme del Codice della strada per le macchine agricole, macchine operatrici, trattori gommati e macchine cingolate. Ne sono stati destinatati gli studenti dell’IIS Majorana, inserito nel progetto formativo nazionale INCROCI promosso dalla Polizia di Stato.
È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera, esprimendo apprezzamento per la qualità di un’iniziativa che risponde alla necessità, sulla quale la nostra comunità scolastica si sente impegnata ogni giorno, di contribuire in modo trasversale e completo alla formazione della futura classe dirigente imprenditoriale e professionale di questa terra.
Educazione alla legalità sui temi della sicurezza stradale, ferroviaria e sui pericoli connessi all’utilizzo poco consapevole della rete. Sono, stati questi, in particolare i temi del partecipato confronto ospitato nell’Auditorium dell’istituto, destinato agli studenti delle quinte classi e che ha visto gli interventi di Pasquale Ciocca, Vice Questore della Polizia di Stato, coadiuvato dall’ispettore Luigi Perez.
I ragazzi sono stati coinvolti attraverso un modulo didattico sui rischi connessi ai viaggi negli ambienti stradali, ferroviari e della Rete, utilizzando un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e facendo svolgere specifici esercizi elaborati dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Promosso dalla Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e i reparti speciali della Polizia di Stato, il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma e la Fondazione ANIA, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione e del merito, l’incontro formativo tenuto da operatori delle Specialità della Polizia di Stato (Stradale, Ferroviaria e delle Comunicazioni) è stato organizzato da Osvaldo Piacentini, referente dell’ufficio tecnico progettazione finanziaria, bandi e agevolazioni, con il contributo di Saverio Greco, responsabile Sicurezza RSPP dell’IIS Majorana.

Articolo precedenteA TREBISACCE NONNI LONGEVI
Prossimo articolo20 agenti sono aggrediti, 6 telefonini sequestrati e 50 grammi di sostanze stupefacenti, due detenuti suicidi la settimana

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here