CORIGLIANO – ROSSANO, SCUOLA/STUDENTI MAJORANA A CAMPIONATO PIZZA A SCALEA

0
285

Giovani anagraficamente, ma con un bagaglio di esperienze fuori dalle aule scolastiche davvero importante. Dal confronto con le istituzioni alla partecipazione dei grandi eventi dedicati all’enogastronomia e all’accoglienza, è quello che continuano a sperimentare gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana di Corigliano – Rossano.
Contribuire al cambiamento di prospettiva delle scuole tecniche e professionali. Continua ad essere questa la mission della dirigenza scolastica guidata da Saverio Madera che domani, venerdì 20, sarà tra i protagonisti dell’incontro informativo sulle opportunità dei percorsi per l’autoimpiego YES I START UP DONNE.
Dalla partecipazione attiva alla presentazione della Carta degli Oli Extravergine di Oliva DOP e IGP della Calabria a cura del Crea, avvenuta nei giorni scorsi nella Cittadella Regionale a Catanzaro e che ha visto gli studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario, scelti tra due istituti calabresi, confrontarsi direttamente con l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo; alla partecipazione al Campionato mondiale di Pizza piccante tenutosi a Scalea, dove gli aspiranti artigiani dell’arte bianca, accompagnati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella preparazione dei prodotti da forno.
Sempre nei giorni scorsi gli spazi accoglienti dell’Istituto di via Nestore Mazzei hanno ospitato inoltre il Sara Safe Factor, un importante e riuscitissimo evento sulla sicurezza stradale che ha visto la partecipazione dell’ex Pilota di F1 Andrea Montermini.
L’obiettivo della partecipazione e della condivisione o co-organizzazione a e di tutti questi eventi – precisa Madera – è sicuramente quello di stimolare gli studenti a credere nelle proprie prospettive, ad investire nei propri talenti e spingerli verso il mondo del lavoro autonomo senza la paura e l’ansia del fallimento. Contribuiamo a costruire progetti di vita oltre che di formazione, portando ed accompagnando il più possibile tutte le nostre studentesse e i nostri studenti nelle dinamiche sociali, culturali, istituzionali ed economiche del territorio in cui essi vivono, stimolandoli ad investire innanzitutto su sé stessi e sulla loro capacità di essere professionisti e di fare impresa per la loro terra.
Così come continueremo a fare anche domani, venerdì 20 ottobre, alle ore 18, ospitando in Aula Magna, da co-protagonisti – conclude Madera – un nuovo incontro informativo territoriale sul progetto YES I START UP DONNE, finanziato dalla Regione Calabria.
All’evento, coordinati dal comunicatore strategico Lenin Montesanto e alla presenza di Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale Microcredito, interverranno anche la presidente del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano Marinella Grillo, il presidente nazionale Epas Mario Smurra ed il consigliere regionale Giuseppe Graziano, componente della commissione attività produttive del Consiglio Regionale.

Articolo precedenteCULTURA E INCLUSIONE, PRIORITÀ ESECUTIVO AURELIO
Prossimo articoloSERVONO FACOLTÀ DI TURISMO E NON DI GIURISPRUDENZA

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here