ROME PARADE: il 1° gennaio un itinerario più esteso per le 30 formazioni in sfilata nella Capitale

0
245

Saranno oltre tre ore di puro intrattenimento musicale e folklorico quelle necessarie a percorrere l’itinerario che oltre 2000 artisti – tra musicisti, street artist, gruppi folklorici e majorette – attraverseranno nel centro storico di Roma il 1° gennaio 2024, a partire dalle ore 15:30. La Rome Parade, che qualche settimana fa ha annunciato ufficialmente le trenta formazioni che sfileranno in una varietà di straordinari numeri coreografici, svela ora il nuovo percorso, che oltre a toccare le principali arterie del Tridente romano si allungherà fino al parco di Villa Borghese.

Da San Angelo, in Texas, arriverà la Angelo State University Ram Band; da San Francisco, California l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights; da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band, dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla Florida Centrale la Seminole High School – Pride of the Tribe Marching Band dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la West Boca Raton Community High School “Vanguard” Marching Band; da College Park, in Georgia, la Robert W. Woodruff Marching Band.
Dall’Italia invece sono confermati alcune formazioni dalle diverse particolarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite coordinate dall’A.R.S. Avxilia Legionis APS, la Banda Musicale di Fiano Romano, la Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e l’immancabile Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.
Confermate anche alcune tra le più rinomate formazioni di Majorettes: da Selci e da Casperia, in provincia di Rieti, rispettivamente le Golden Stars Sabine e le Majorettes di Casperia; dalla Croazia le Majorette di Vukovar.
Ad incorniciare questo lungo corteo artistico saranno i modelli più caratteristici delle compagnie Vespa Side Car Tours e 38 Incoming APE Piaggio: infine i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome Parade, Senator e Centurion, presenteranno al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.
Lo spettacolo, ad ingresso libero a tutti, sarà condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci: l’intera parata sarà trasmessa via streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale www.romeparade.com. I giornalisti interessati a partecipare nei backstage o ad approfondire le storie legate alle varie formazioni possono contattare l’ufficio stampa.
Nei giorni delle festività, inoltre, le compagini sinfoniche e da camera attinenti ad alcune delle formazioni musicali giovanili statunitensi della parata si esibiranno in alcune basiliche romane e nel festival di Frascati. I dettagli e programmi di questi concerti saranno annunciati a breve sul sito della manifestazione.
Gli Spirit of America Productions, provenienti da Dallas, Texas, offrono l’opportunità a ballerini e cheerleader provenienti da scuole e college americani di sfilare a varie parate. I perfomer della Spirit of America partecipano a svariati spettacoli sia negli Stati Uniti che in altri continenti. Le esibizioni in America includono la ‘Macy’s Thanksgiving Day Parade’, che si svolge a New York e la ‘Miss American Boardwalk Parade’ di Atlantic City, New Jersey. Gli Spirit of America sono anche gli organizzatori della Macy’s Thanksgiving Parade da ben 36 anni. A livello internazionale, gli Spirit of America si sono esibiti alla ‘St. Patrick’s Day Parade’ di Dublino in Irlanda e la ‘London New Year’s Day Parade’ a Londra. Quest’anno sarà la loro seconda partecipazione alla Rome Parade! Sono diretti da Roger Hayes.

Articolo precedenteSanità, in Sicilia nasce la prima struttura Doppia Diagnosi: potrà ospitare utenti provenienti da tutto il territorio regionale
Prossimo articoloSgomberi Bologna, 10 poliziotti feriti, uno trasportato in ambulanza

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here