Visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza

0
562

palazzo-arnone-cosenzaGiovedì 9 aprile prossimo, alle ore 15.30, l’assessore regionale con delega ai beni culturali e al turismo, Damiano Guagliardi, visiterà con il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Fabio De Chirico, Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza e della Galleria Nazionale di Cosenza.
L’occasione è data dalla riapertura della Galleria Nazionale di Cosenza, rinnovata negli spazi e arricchita da pregevoli documenti della cultura figurativa calabrese e meridionale, di recente acquisite al patrimonio dello Stato.
Il nucleo della raccolta è costituito da opere di Mattia Preti, il più grande pittore della regione e di Luca Giordano, il più rinomato e importante pittore barocco napoletano.
Accanto ad esse figurano, nella collezione cosentina, altre testimonianze di grandi maestri, fra i quali Pacecco de Rosa, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto e Francesco Cozza.
Simili iniziative sono necessarie al fine del raggiungimento di un unico grande obiettivo: far decollare la Calabria e le sue politiche culturali.

Articolo precedenteLa Camera approva. Cosa? La diminuzione della permanenza nei Centri di Identificazione dei clandestini
Prossimo articoloTerremoto Abruzzo, Veronica Ciccone ovvero “Madonna” ha fatto una donazione per aiutare la terra dei suoi nonni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here