Pisa, aperto l’ambulatorio di uveiti e malattie rare presso l’Unità operativa di Oculistica universitaria

0
546

È stato aperto nell’Unità operativa di Oculistica universitaria dell’Aoup, diretta dal professor Marco Nardi, l’ambulatorio di uveiti e malattie rare (per prenotazioni tel 050 997656; email prenotazioni@ocupisa.it). L’ambulatorio, di cui è responsabile il dottor Michele Figus, effettua un’attività assistenziale di II livello che finora mancava in Toscana.

Le uveiti, malattie infiammatorie oculari da causa spesso sconosciuta, costituiscono uno dei capitoli più difficili dell’oftalmologia sia per quanto riguarda la diagnosi sia per la terapia.

Con il termine “uveiti” si intendono patologie oculari diverse causate sia da microrganismi (infezioni), sia da disfunzioni del sistema immunitario che reagisce impropriamente contro tessuti del corpo stesso (autoimmunità). L’attività dell’ambulatorio si avvale di una stretta collaborazione con la Reumatologia diretta dal professor Stefano Bombardieri.

La diagnosi precoce e la terapia appropriata di queste malattie permette di evitarne la progressione che normalmente causa diminuzione della vista ma, nei casi più gravi, cecità. Obiettivo altrettanto importante dell’ambulatorio è quello di svolgere assistenza e ricerca scientifica verso tutte le malattie rare, un’assoluta priorità della sanità pubblica; basti pensare che in Toscana i pazienti registrati con malattie rare sono oltre 10.000.

Articolo precedenteNovità in libreria, “Le stagioni dell’eternità”
Prossimo articoloA Dublino protagonisti gli studi pisani sulla malattia di Crohn

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here