Conclusa a Singapore la seconda edizione del Simposio UE-Asia sugli UAS/UAM

Il simposio si e' concentrato sulle sfide normative e operative comuni nell’integrazione sicura di droni e aerotaxi nel sistema aereo.

0
344

by Riccardo Cacelli
Londra – A Singapore, nell’arco di 4 giorni, oltre 130 esperti provenienti da vari settori si sono riuniti per la seconda edizione del Simposio UE-Asia sugli UAS/UAM presso il Goodwood Park Hotel con lo scopo di discutere ed affrontare le sfide normative e operative comuni per l’integrazione di droni e aerotaxi nel sistema aereo in modo sicuro.

Con un’ampia varietà di relatori provenienti da organismi di regolamentazione, industria, mondo accademico e altri settori del settore dell’aviazione civile, oltre 40 relatori hanno partecipato agli ampi scambi riguardanti:
· Sviluppo normativo #UAS e #UAM e certificazione #VTOL
· Approcci ai casi d’uso #UTM e #BVLOS
· Costruire un hub per la mobilità aerea #sostenibile e innovativa (#IAM).
· Prospettive del settore – Operatori UAS
· Disponibilità degli Stati ad abilitare le operazioni UAM nel 2024/2025
· Prospettive dello sviluppo del mercato UAS/UAM · Fornitori di servizi UTM · OEM VTOL, società di leasing e operatori · #Vertiport e Operatori Aeroportuali
· Entrata in servizio

Durante il simposio, i partecipanti hanno effettuato una visita in loco alla Singapore University of Technology and Design (SUTD) organizzata dalla CAAS per testimoniare le pratiche e alcuni dei progetti sviluppati presso l’università.

Questo importante simposio internazionale rivolto all’innovazione dellamobilita’ aerea avanzata è stato uno sforzo congiunto organizzato dall’EASA – Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea attraverso il sostegno finanziario dei tre progetti di partenariato aeronautico del Sud, Nord e Sud-Est asiatico in collaborazione con CAAS.

Riccardo Cacelli
r.cacelli@uam-vertiports.com

Articolo precedenteBrinbdisi, nuova sede del Dta ed Esa Bic
Prossimo articoloPresentata a Singapore la prospettiva italiana sulla Urban Air Mobility
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here