Da oggi è operativo il “Piano Casa”

0
1006

Da oggi è operativo il Piano Casa voluto dal Governo Berlusconi per dare una casa achi ha, sopratutto in questo momento, difficoltà economiche.
“Si avvia oggi il piano casa per l’edilizia residenziale predisposto dal governo con cui si attiveranno finanziamenti pubblici e privati per un ammontare complessivo di circa 4 miliardi di euro. Oggi – ha detto Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – è stato firmato, come ultimo atto, il decreto che avvia la procedura di pubblicazione del bando di gara per la scelta della società di gestione del risparmio”.

“Nella realizzazione del piano è stato ed è fondamentale il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti che – ha spiegato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti – con la realizzazione della Sgr dedicata e del relativo fondo si è dotata di uno strumento imprescindibile e innovativo per dare ai crescenti bisogni di edilizia sociale risposte non più rinviabili per una politica attenta alla coesione sociale”.

“Entro il prossimo mese – aggiunge il ministro Matteoli – saranno convocate le Regioni e sarà pubblicato il bando di gara per l’attivazione dei fondi immobiliari di housing sociale. Con il decreto firmato oggi e con quello con cui sono stati ripartiti tra le Regioni 377 milioni di euro, il Governo mantiene l’impegno di attivare 1 miliardo di euro di fondi statali per realizzare un programma indirizzato a soddisfare le necessità abitative di soggetti socialmente deboli, come gli sfrattati, le giovani coppie, le categorie protette”.

“Con il piano casa – ha concluso Matteoli – sarà possibile realizzare nel quinquennio oltre 50 mila alloggi”.

Articolo precedenteBilancia pagamenti in rosso per 5,4 mld
Prossimo articoloBimbi a pane e acqua in mensa scolastica a Vicenza

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here