Governo nel caos. Battuto alla Camera sul rendiconto. Non lo vota neppure Tremonti. Berlusconi convoca vertice del Pdl. Dimissioni?

1
446

Fonti della maggioranza riferiscono che il presidente del Consiglio Berlusconi ha convocato un vertice del PdL a Palazzo Grazioli.

A Via del Plebiscito sono presenti, tra gli altri, il ministro della Difesa La Russa e il segretario del PdL, Alfano.

Tutto è successo oggi pomeriggio quando il governo è stato battuto in Aula alla Camera sul rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2010.

I deputati hanno bocciato l’articolo 1 del testo. Per approvarlo servivano 291 voti. Ne ha ottenuto 290. Ed è successo proprio quando vi era da poco entrato Berlusconi ed è stato quindi accolto dalle urla degli onorevoli: “dimissioni-dimissioni”.
Berlusconi era allibito. Ha parlato con alcuni ministri poi ha lasciato l’Aula.

Il Ministro Giulio Tremonti non ha partecipato alla votazione.

Ma ti pare – è lo sfogo di un parlamentare del Pdl- che il ministro dell’Economia non vota sul rendiconto e se ne sta fermo sulla porta?“.

Poi arriva il “chiarimento” di Tremonti: “A poche ore dalla presentazione della legge di stabilità Tremonti era al ministero si legge impegnato nella valutazione dei dossier relativi a ciascun ministero. In aula in rappresentanza del ministero erano presenti i sottosegretari. Appena ricevuta notizia dall’Aula il ministro ha interrotto i lavori per andare a Montecitorio. Nessuna ragione politica, di nessun tipo
Alla votazione non ha partecipare neanche Bossi, intrattenuto nel cortile da alcuni giornalisti.

Articolo precedenteBlitz riuscito. Libera la “Montecristo” ed il suo equipaggio
Prossimo articoloIl Governo chiederà la fiducia

1 Commento

  1. Tremonti e Bossi sono la vera piaga di questo Governo, sapendo da giorni l’ora e il luogo di questa votazione, si sono creati degli impegni fasulli.
    Ma diciamoci la verità, il governo Berlusconi, da quando è stato rieletto, non ha mai dovuto fare i conti con un opposizione valida ma con alleati traditori,magistratura e gossip.

    Il primo ha il nome di Fini, il quale non sarebbe mai entrato a far parte di nessun Governo, se non fingendosi alleato, una volta conquistata la presidenza della camera, pur dimettendosi dal governo, non molla i privilegi della sua poltrona.
    La stessa cosa vale per Bossi, con la differenza che pur mangiandoci, e bene, continua a chiamare Roma ladrona.

    La Magistratura ormai ha iniziato una vera e propria guerra contro la riforma giudiziaria, la quale, se dovesse passare, toglierebbe loro tutti i privilegi e l’impunità di cui beneficiano.

    I giornalisti fanno il gioco di chi vuole fuori Berlusconi, andando a spiare, con grande complicità della Magistratura, anche i più minimi particolari privati del Premier.

    E l’opposizione? Non sà far altro che cavalcare le lotte altrui, prendendosene il merito ma senza avere e sapere fare nient’altro, politicamente si è dimostrata totalmente incapace.

    E’ vero che questo è forse il peggior Governo che ci sia mai stato in Italia ma è anche vero che, se tutti questi oppositori accaniti non cambiano tattica, non andranno da nessuna parte, sono diventati meno credibili dello stesso Governo.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here