I capi di stato al Forum di Israele per il 75° anniversario della liberazione di Auschwitz”

0
557

Il 5° Forum Mondiale dell’Olocausto di Gerusalemme è il più grande raduno di leader mondiali mai ospitato da Israele.

Più di 45 capi di Stato – tra cui il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella – partecipano all’evento per ricordare le vittime della Shoah e per mettere in guardia dai rigurgiti dell’antisemitismo.

75 anni dalla liberazione di Auschwitz

Il Forum segna anche il 75° anniversario – il 27 gennaio, Giornata della Memoria – della liberazione, da parte dell’esercito russo, dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, che attualmente si trovano in Polonia.,

E proprio dalla Polonia arriva la polemica assenza del presidente polacco Andrzej Duda, dopo le accuse di antisemitismo rivolte al suo paese.“Spero che il messaggio arrivi a tutto il mondo”, dichiara Reuven Rivlin, Presidente israeliano.

Incontri politici collaterali

Con i leader a Gerusalemme, è l’occasione per molti incontri collaterali organizzati con obiettivi politici. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ad esempio, sta cercando di raccogliere sostegno contro l’Iran.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha già incontrato il presidente palestinese Mahmoud Abbas.
Il Presidente russo Vladimir Putin e il Principe Carlo d’Inghilterra dovrebbero fare lo stesso.

“Non possiamo sfuggire alle nostre responsabilità di oggi”

La prima delle commemorazioni della liberazione di Auschwitz si svolge a Gerusalemme con i rappresentanti degli alleati della Seconda Guerra Mondiale, più il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

“È prima di tutto una commemorazione, ma questo non deve escludere che stiamo parlando dei nostri doveri, delle nostre responsabilità di oggi, a cui non possiamo sfuggire: lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e l’odio”, ha dichiarato Frank-Walter Steinmeier.

Auschwitz è stato il più grande dei sei campi di sterminio gestiti dai nazisti, dove centinaia di migliaia di persone, per lo più ebrei, sono state detenute e uccise durante la Seconda Guerra Mondiale.
Articolo precedenteEra post Di Maio: Chi è Vito Crimi?
Prossimo articoloLa Brexit è vicina, Boris Johnson: “Il 31 gennaio lasceremo l’Ue e andremo avanti come Regno Unito”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here