
Nonostante il mare grosso, nella giornata di oggi un’operazione di salvataggio congiunta norvegese-olandese รจ riuscita a tenere sotto controllo una nave da carico abbandonata al largo delle coste norvegesi. Diversi funzionari hanno detto che l’operazione di salvataggio della Eemslift Hendrika, una nave registrata nei Paesi Bassiย e progettata per trasportare grandi imbarcazioni, รจ stata ufficialmente portata a termine.
L’equipaggio della nave, composto da 12 persone, รจ stato salvato in elicottero lunedรฌ in tarda serata dopo un’interruzione di corrente nel motore principale. L’amministrazione costiera norvegese, con sede ad Alesund, ha lanciato ieri l’operazione di salvataggio quando รจ diventato chiaro che i mari agitati potrebbero far schiantare la nave sulla riva.
La nave ha notevoli quantitร di gasolio e carburante nei suoi serbatoi, che avrebbero potuto procurare un disastro ambientale. Le autoritร marittime norvegesi hanno emesso un segnale di emergenza nella tarda serata di ieri e hanno iniziato i preparativi in โโcaso di fuoriuscita di petrolio.