
“NATALE A NESIMA”: VENT’ANNI DI VITA, SPERANZA E ORGOGLIO PER LA CITTÀ DI CATANIA
Sindaci, arcivescovi, direttori generali, istituzioni e professionisti riuniti per festeggiare i 40mila bambini nati dal 2004 a oggi nel presidio di via Palermo: «Così promuoviamo e sosteniamo il valore della vita»
La vita che nasce, Catania che sorride: un nuovo cittadino da accogliere nella nostra comunità . «Venti edizioni della festa di Natale nel presidio Garibaldi Nesima, significano innanzitutto aver contribuito a mettere al mondo più di quarantamila bambini. Si tratta di un vero e proprio record raggiunto grazie a un sistema che è sinonimo d’eccellenza», sottolinea il direttore generale dell’Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco. Un primato (motivo d’orgoglio per tutta la città ) che sostiene il valore della nascita e della vita, e che è frutto di un lavoro multidisciplinare – coordinato dal direttore del Dipartimento Materno-Infantile Arnas Garibaldi Giuseppe Ettore – capace di mettere insieme diverse unità operative: Chirurgia pediatrica, Pediatria, Neonatologia, Talassemia, Terapia Intensiva Pediatrica, Cardiologia Pediatrica e Diabetologia Pediatrica.
Per festeggiare questo traguardo giovedì 19 dicembre 2024, presso il Salone Dusmet del Presidio Ospedaliero Garibaldi Centro di Catania, si terrà la presentazione del volume “Vent’anni del Natale a Nesima”. Un’occasione unica per riflettere su un percorso che ha visto la città e le sue istituzioni unite nel segno della condivisione e della partecipazione. L’evento avrà inizio alle ore 15:30 con il benvenuto del prof. Ettore, seguiranno i saluti istituzionali del direttore generale Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco, del direttore amministrativo Arnas Garibaldi Giovanni Annino e del direttore sanitario Arnas Garibaldi Mauro Sapienza. Via poi alle testimonianze di figure chiave che hanno accompagnato questa manifestazione nel corso degli anni: sindaci, vescovi, direttori generali e decani che hanno contribuito al successo e alla continuità dell’iniziativa. Il programma include un momento dedicato al ruolo della stampa locale, con gli interventi del direttore del quotidiano “La Sicilia” Antonello Piraneo e del direttore del “Quotidiano di Sicilia” Raffaella Tregua.
A seguire, alle ore 16:30, il “Christmas Festival” con un concerto per la Natività eseguito dall’Orchestra da Camera Catanese degli allievi e docenti del Liceo Musicale Statale G. Turrisi Colonna di Catania, diretta dal maestro Fabio Raciti. «Questa edizione non vuole essere solo la celebrazione del Natale – sottolinea il prof Giuseppe Ettore – ma un momento per guardare avanti, in un periodo storico che registra un forte calo della natalità . Quando nasce un bambino al “Garibaldi-Nesima” viene al mondo un nuovo cittadino a Catania. Festeggiare i nostri bambini non è soltanto un dovere, ma anche la spinta a fare ancora meglio, a garanzia della qualità delle cure, della professionalità e della sicurezza. Sostenere e promuovere la vita deve rappresentare un obiettivo e un impegno di tutti: politica, istituzioni, scuola, sistema sanitario, mass media, associazioni di volontariato. Il “Natale a Nesima” (2004-2024) vuole condividere con la Città alcuni saperi fondamentali della nascita che, nella complessità più profonda, rivelano la loro irriducibile umanità . L’evento rappresenta un’occasione per condividere insieme lo spirito natalizio, la tutela dei valori della persona, l’alleanza con il personale medico e sanitario, le donne e le coppie che con coraggio hanno saputo affrontare gravi condizioni mediche e familiari, il personale che ha offerto un prezioso impegno professionale e umano, arricchendo il significato di questa tradizione che, da vent’anni, unisce persone, famiglie e comunità intere».


