AiFOS: gli eventi al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

0
63

Al salone REAS dell’emergenza che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 a Montichiari (BS) AiFOS organizza vari eventi per ragazzi e per adulti. Si parlerà, ad esempio, di rischio sismico, di elicooperazione, di volontariato e sicurezza durante gli eventi.
Di fronte all’aumento delle manifestazioni climatiche estreme, delle calamità naturali sul territorio (frane, alluvioni, incendi, terremoti, …), delle difficoltà di gestione della sicurezza e salute negli eventi e negli stabilimenti industriali è sempre più importante affrontare il tema delle emergenze. Non solo è necessario migliorarne la gestione e la nostra capacità di intervento, ma c’è ancora molto da imparare e da fare nell’ambito della “prevenzione” e della “riduzione” del disagio per le persone colpite.
Per questo motivo, l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza di Volontariato per la Protezione Civile (AiFOS Protezione Civile), partecipa attivamente al 22° Salone Internazionale dell’Emergenza – REAS che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2023 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).
Il Salone REAS è una importante fiera in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio; un punto di riferimento grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato.
La fiera REAS, connessa con Hannover Fairs International GmbH e con Interschutz (fiera specializzata leader a livello mondiale), offre strumenti concreti per innovare e accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari ed è ricca di opportunità per i visitatori che operano ad ogni livello nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza.

Durante la fiera REAS l’associazione AiFOS Protezione Civile ha previsto quattro diverse iniziative.

La prima è un workshop a partecipazione gratuita che si terrà il 6 ottobre 2023 e sarà dedicato a bambini e ragazzi. Il workshop – dal titolo “NON TI ALLARMARE. A REAS il progetto educativo di AiFOS dedicato a bambini e ragazzi” – è un progetto educativo curato da:

Stefano Farina: vicepresidente di AiFOS Protezione Civile e R.S.P.P. del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento
Nicola Montiglioni: Responsabile Servizio Protezione Civile Castiglione dei Pepoli (Bologna).

Il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi di REAS:

https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/reas-fiera-2023

Il workshop AiFOS per la sicurezza negli eventi e manifestazioni

Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà al Salone REAS a Montichiari il workshop a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione, “IL VOLONTARIO TRA EVENTI E MANIFESTAZIONI. Safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …i volontari sono la colonna portante dell’evento”.
Durante l’incontro, condotto da Stefano Farina, si ricorderà che con la ripresa a pieno regime di eventi e manifestazioni i volontari vengono sempre più coinvolti nei vari ruoli ed incombenze (safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …).

Ma quali sono gli aspetti da conoscere e la necessaria formazione ed informazione?

Nel workshop si faranno alcuni esempi di quello che si può fare.

Articolo precedenteQuesto fine settimana all’Orto Botanico di Roma
Prossimo articoloPREMIO IN/ARCHITETTURA: IN SICILIA 112 OPERE CANDIDATE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here