IMPRESE, FARE RETE PER VALORIZZARE TALENTI LOCALI

0
167

L’industria calabrese continua a crescere e a innovarsi, anche grazie allo strumento delle reti d’impresa, che vede il numero di contratti salire a oltre 9.600 in Italia, coinvolgendo più di 50.000 imprese (+6,5% rispetto al 2023). In Calabria, dove le PMI innovative crescono dell’86% dal 2020, il fare rete significa investire su filiere locali, talento artigiano e visione imprenditoriale condivisa. È in questo solco che si inserisce la nuova esperienza della calabrese Pan Neto, azienda leader nella produzione di materiali bio-edili, che si conferma protagonista di un’innovazione concreta e territoriale, investendo anche sulle imprese di giovani artigiani locali.

PAN NETO-SIMINA, COLLABORAZONE TRA TECNICA E ARTE, INDUSTRIA E TALENTO

È accaduto con la Decorazioni e Resine di Michele Simina, spazio espositivo unico nel suo genere dedicato al design, alla materia e alla personalizzazione artigianale delle superfici, inaugurato nei giorni scorsi a Crotone, tra il centro storico e il lungomare, del quale la storica azienda di Rocca di Neto diventa fornitore esclusivo, a dimostrazione di una collaborazione che unisce tecnica e arte, industria e talento.

ANCHE PAN NETO AD INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO A CROTONE

Decoratore e maestro di superfici orizzontali e verticali, Simina trasforma ogni lavoro in un pezzo unico, realizzato a mano, con attenzione che potremmo definire sartoriale: ogni dettaglio racconta una visione, una sensibilità, un’identità. Ed il nuovo showroom è pensato, infatti, per mostrare dal vivo diverse tipologie di superfici, materiali e finiture: dalla granula di marmo e resina agli intonaci stampati, fino ai sistemi outdoor più innovativi.

ANSELMO: DIAMO SEGNALE FORTE A QUANTI INVESTONO NEL TERRITORIO

Entrare da fornitori per la prima volta anche in uno showroom – sottolinea Giuseppe Anselmo, amministratore delegato di Pan Neto, intervistato in diretta da Radio Studio 97, emittente storica e molto seguita nel crotonese, presente all’evento inaugurale – significa dare un segnale forte di appoggio a chi crede e investe nel territorio.

UN MODO DI FARE IMPRESE CHE VALORIZZA VISIONE E LOGICA DI SQUADRA

Azienda che sta segnando il passo nell’edilizia eco-friendly e che sta esportando il proprio know how anche fuori regione, con importanti commesse nelle regioni del Centro e Nord Italia, Pan Neto sceglie così di affiancare un giovane artigiano di talento locale, offrendo non solo fornitura ma anche collaborazione esecutiva per interventi più dettagliati e personalizzati. È, questo, un modo di fare impresa – aggiunge Anselmo – che valorizza la logica di squadra, mettendo insieme visione industriale e maestria artigiana, con la stessa cura e precisione, sia per commesse pubbliche su larga scala sia per progetti privati su misura.

TRA IMPRESA E ARTIGIANATO, UNA NUOVA FRONTIERA DEL FARE RETE

Ovviamente, all’interno dello showroom è presente anche un’area dedicata ai prodotti Pan Neto. Si tratta di una rete che nasce sul territorio e che, grazie a valori condivisi come sostenibilità, qualità, identità locale e bellezza, ambisce a esportare un nuovo modello calabrese di innovazione dal basso. Collaborare con maestri come Simina – conclude l’AD di Pan Neto – ci permette di portare la nostra esperienza anche nelle abitazioni e negli spazi privati, senza mai rinunciare alla qualità. Questo significa lavorare in rete: unire le forze per creare valore vero, duraturo, che resta sul territorio e lo trasforma positivamente.

Articolo precedenteVILLAPIANA, TRA MARE E IDENTITÀ. SUCCESSO PER LA TAPPA CON CHEF MAZZEI
Prossimo articoloSuccesso straordinario per il primo torneo interregionale di boxe “Città di Nocera”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here