Berlino, Kaiser Wilhelm Memorial Church: da edificio bombardato a monumento ai caduti (VIDEO)

0
932
La Gedächtniskirche o Kaiser Wilhelm Memorial Church è il centro simbolico di Berlino Ovest, un monumento contro la guerra alla pace e alla riconciliazione. A seguito dei bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale, la torre ovest originale è rimasta in piedi come una rovina ed è chiamata ossessivamente il “dente cavo” in quanto letteralmente è una buccia vuota.Immediatamente riconoscibile e situato sulla Breitscheidplatz all’inizio del vivace quartiere dello shopping che comprende TauentzienstraĂźe e Ku’damm, questo è l’unico edificio sulla piazza che è stato risparmiato dal bombardamento e deliberatamente conservato come una rovina.

Gravi danni bellici

Costruito tra il 1891-95 in memoria del Kaiser Guglielmo I, il primo imperatore tedesco (1861-1888), di Franz Schwechten in stile neo-romanico, fu danneggiato il 23 dicembre 1943 e successivamente quasi completamente distrutto durante l’aria dell’aprile 1945- raid.

Il Gedenkhalle (Memorial Hall) contiene mostre fotografiche della Chiesa e dell’area circostante prima e dopo la guerra. Altre mostre di interesse sono oggetti liturgici di tempi passati e mosaici. Ecco il VIDEO dedicato a questa struttura dalla storia incredibile.

Articolo precedenteBundesliga, il Dortmund batte l’Hertha all’ultimo respiro: Reus eroe di giornata (VIDEO)
Prossimo articoloFridays for future, ultima chiamata per il pianeta

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here