Trump al primo ministro irlandese: “Penso che un accordo abbia senso per la Russia” 

0
343

WASHINGTON DC – Il presidente Donald Trump ha avuto un lungo dialogo con il primo ministro irlandese Micheál Martin nello Studio Ovale. Uno dei primi temi trattati all’inizio del bilaterale è stato quello dei dazi: “Abbiamo un deficit enorme con l’Irlanda”, ha affermato Trump -. L’Irlanda ha ottenuto prodotti farmaceutici tramite una tassazione intelligente, l’Unione Europea è stata molto dura”. Nella medesima occasione il magnate è stato interpellato dai giornalisti sulla questione economica: “In un lasso di tempo molto breve abbiamo fatto molto bene”, ha dichiarato Trump, facendo anche riferimento ai prezzi di uova e petrolio che nelle ultime ore hanno registrato un calo. 

A Trump è stato inoltre chiesto un giudizio sui numerosi irlandesi che sono presenti negli Stati Uniti senza la documentazione necessaria: “Penso che gli irlandesi mi amino – ha affermato Trump -. Non vogliamo fare nulla che possa danneggiare l’Irlanda”.

Altro tema importante trattato da Trump nel corso del bilaterale è quello legato alla volontà di smantellare il Dipartimento dell’Istruzione. Secondo il tycoon molte delle persone che ne fanno parte “non lavorano affatto”: “Stiamo tenendo i migliori e intanto molti di loro non si presentano al lavoro, non stanno facendo bene”. Trump è stato anche interpellato sulla guerra in Ucraina, in particolare sul presidente russo Vladimir Putin, su cui il magnate ha preferito mantenere un profilo basso: “Non commenterò, abbiamo persone che vanno lì, ma non abbiamo persone che hanno parlato con lui. Penso che un accordo abbia senso per la Russia”.

Trump ha inoltre aggiunto che Bush, Obama e Biden hanno rinunciato alla Georgia e alla Crimea, e lui sta facendo di più: “Potrebbe essere devastante”, ha dichiarato Trump in merito alle potenziali sanzioni finanziarie sulla Russia. Il presidente ha inoltre fatto il punto sulla guerra in Medio Oriente: “Stiamo lavorando duramente con Israele per cercare di risolvere il problema”.

In occasione della sua visita a Washington, Martin ha sottolineato più volte l’importante relazione tra Stati Uniti e Irlanda, dando risalto alle numerose attività commerciali irlandesi negli Stati Uniti, sottolineando che allo stato attuale Trump risulta essere l’unico presidente ad aver investito davvero in Irlanda. Al termine dell’incontro Trump e Martin si sposteranno a Capitol Hill per un pranzo con i legislatori, mentre nel pomeriggio alle 17 (ora locale) i due leader saranno nuovamente alla Casa Bianca per il tradizionale ricevimento di San Patrizio nella sala est. Si tratta di un evento che annualmente si svolge con una settimana di anticipo rispetto al giorno di San Patrizio.

Articolo precedenteRiassunto: Le tecnologie di Regula entrano nelle sfilate di moda all'Intergraf Currency+Identity di Milano
Prossimo articoloRiassunto: Exein stringe una partnership con Supermicro volta a ridefinire il futuro della sicurezza integrata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here