Richmond, Assemblea generale della Virginia: il punto su cannabis, aborto e salute mentale

0
384
Virginia State Capitol - foto di Stefano Scibilia
Virginia State Capitol - foto di Stefano Scibilia

RICHMOND (VA) – L’Assemblea generale della Virginia si è riunita nella giornata di ieri al Virginia State Capitol per discutere sui punti prioritari della maggioranza democratica, tra cui l’aborto, la creazione di un mercato legale per la vendita di marijuana e il progetto da due milioni di euro per la costruzione della Capital One Arena nella città di Alexandria. Si tratta di decisioni destinate al veto del governatore della Virginia Glenn Youngkin.

Per il governatore una delle priorità assolute è data proprio dalla progettazione e costruzione della Capital One Arena, che porterebbe i Washington Wizards della NBA e i Washington Capitals della NHL al Potomac Yard di Alexandria. Nei giorni scorsi il gruppo “Stop the Arena”, aveva manifestato il suo dissenso nei confronti di questa iniziativa con una protesta organizzata proprio nei pressi del Virginia State Capitol.

Ecco i principali temi trattati durante l’Assemblea:

Aborto

Ciascuna Camera ha approvato proposte democratiche per impedire l’estradizione di persone provenienti da Paesi in cui l’aborto è illegale, che si recano in Virginia per abortire. I legislatori hanno inoltre respinto le proposte repubblicane di restrizioni, comprese le misure per vietare l’uso di fondi pubblici per gli aborti o gli aborti richiesti sulla base del sesso e della razza del feto.

Capital One Arena

La Camera ha approvato una proposta per la realizzazione di un’arena di intrattenimento da 2 miliardi di dollari ad Alexandria, che diventerebbe la sede della squadra di hockey dei Washington Capitals e della squadra di basket dei Washington Wizards. La proposta rappresenta una priorità assoluta per il governatore Youngkin.

Cannabis

Camera e Senato hanno approvato progetti di legge per istituire un mercato legale per la vendita di marijuana, anche se Youngkin ha indicato di non essere interessato a perseguire questa via.

Cocktail da asporto

La Camera e il Senato hanno approvato progetti di legge per consentire alle aziende di continuare a vendere cocktail da asporto su base permanente. Il permesso di vendere tali cocktail è stato concesso durante la pandemia, ma la scadenza era prevista ad inizio luglio

Ammissioni universitarie

Entrambe le Camere hanno approvato misure per porre fine alle ammissioni ereditarie, la pratica in base alla quale i figli degli ex studenti ricevono maggiore considerazione nel processo di ammissione. Youngkin ha indicato che firmerà la legislazione.

Centri dati

Approvato anche un disegno di legge che consente alle diverse località della Virginia di valutare l’impatto della diffusione di dati legata all’uso dell’acqua e alle emissioni di carbonio.

Morte assistita

È stato approvato un disegno di legge che consente la morte medicalmente assistita alle persone con malattie terminali e con meno di sei mesi di vita. Nel progetto si legge che due medici devono constatare che un paziente abbia sei mesi o meno di vita e che sia mentalmente capace di chiedere tale assistenza.

Salute mentale

La Camera ha approvato un disegno di legge secondo cui le persone in crisi di salute mentale non dovrebbero essere accusate di aggressione a un agente di polizia se si agitano mentre sono arrestate. La Camera ha inoltre proposto misure per allontanare le persone con disabilità dello sviluppo dagli ospedali statali sovraffollati della Virginia, ma al momento tale opzione è stata respinta

Articolo precedenteRiassunto: Coreline Soft mostra le soluzioni di imaging basate su Deep Learning AI ‘AVIEW’ all'ECR 2024
Prossimo articoloMedaglia d’oro a Simona Quadarella

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here